Cerca
Close this search box.
A Torino apre CAMERA, spazio dedicato alla fotografia

DatA

A Torino apre CAMERA, spazio dedicato alla fotografia

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Oggi, 1° ottobre 2015, apre al pubblico [b]CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia[/b]. Non un semplice spazio espositivo, ma un luogo che vuole divulgare il concetto di fotografia come forma di linguaggio ed espressione artistica.

CAMERA occupa gli spazi dell’ex convento delle suore di San Giuseppe, risalente al 1870, di cui ha mantenuto il lungo corridoio ad archi su cui si affacciano sette grandi sale. La struttura permette di organizzare più mostre contemporaneamente perché ogni ambiente può essere riorganizzato grazie a contropareti di cartongesso, che favoriscono la versatilità espositiva.
Tutte le aree dedicate alle esposizioni sono state dipinte di bianco puro: un non colore universale, che permette al visitatore di concentrarsi sull’opera.

[b]Le attività di CAMERA saranno molteplici[/b]:

[b]Mostre[/b]: Tre principali all’anno affiancate da una serie di esposizioni complementari.

[b]Didattica[/b]: Workshop, seminari e programmi per le scuole, per educare i bambini al linguaggio della fotografia.

[b]Archivi[/b]: Sviluppo e valorizzazione del patrimonio archivistico fotografico italiano.

[b]Territori[/b]: Collaborazione con altri enti nazionali e internazionali per la creazione di progetti atti alla celebrazione della cultura.

La prima mostra ospitata per questa nuova apertura torinese, visibile sino al 10 gennaio 2016, è [b]Ukraine[/b]: 300 opere che ripercorrono la vita artistica di [b]Boris Mikhailov[/b]. Considerato tra i più grandi artisti viventi cresciuti nell’ex Unione Sovietica, racconta l’Ucraina a partire dagli anni Sessanta fino alla recente rivoluzione attraverso immagini forti e l’utilizzo di linguaggi e tecniche differenti: si va dal ritaglio delle foto all’applicazione di uno strato di pittura, dall’accostamento di testi e immagini alla messa in scena.

[b]MOSTRE PROGRAMMATE[/b]

[b]21 gennaio – 8 maggio 2016[/b]: Italia 1968-78, dedicata a uno dei momenti più delicati e complessi periodi della storia italiana.

[b]Maggio – settembre 2016[/b]: Ai Weiwei, una mostra per indagare la sua poetica artistica dagli esordi fino a oggi.

[b]Cosa[/b]: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

[b]Dove[/b]: Via delle Rosine 18, Torino

[b]Link[/b]: [url”CAMERA Torino”]http://camera.to/[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati