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New York 1962–1964

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New York 1962–1964

In apertura : Andy Warhol. Due Marilyn, 1962. Acrilico, inchiostro serigrafico e matita su lino, 51,12 x 68,58 cm. Collezione Eli e Edythe L. Broad, The Broad © 2022 The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / Concesso in licenza da Artists Rights Società (ARS), New York. Marilyn Monroe™; Vengono utilizzati i diritti di pubblicità e i diritti personali con il permesso di The Estate of Marilyn Monroe LLC

Di redazione.

Ideato e curato da Germano Celant, è stato pubblicato per i tipi di SKIRA lo spettacolare volume fotografico in grande formato New York 1962–1964, dedicato ai cambiamenti radicali che avvennero nei tre anni compresi tra il gennaio 1962 e il dicembre 1964. Cambiamenti che ebbero un profondo effetto sulla vita creativa della città di New York e del mondo, modificando profondamente tutto il mondo dell’arte, dalle arti visive in senso stretto alle performance, dalla musica al design. Insieme a queste innovazioni creative, il periodo dal 1962 al 1964 vide uno spostamento del centro di gravità artistica dall’Europa agli Stati Uniti e l’ascesa di una nuova leadership nelle arti, incentrata su un certo numero di curatori, galleristi e altri impresari di New York.

Claes Oldenburg. Braselette, 1961. Mussola, gesso, filo di pollo e smalto103,2 × 74 × 10,2 cm. Whitney Museum of American Art, New York, NY. Dono di Howard e Jean Lipman (91.34.5). ©Claes Oldenburg, Per gentile concessione della Pace Gallery

Ispirato nella grafica e nel formato alle riviste dell’epoca, molto lette e ricche di immagini, come “Life” e “Look”, questo volume oversize riccamente illustrato traccia un itinerario dettagliato di artisti e curatori, mostre sperimentali e avvenimenti innovativi, analizzando parallelamente gli eventi storici e politici che trasformarono la società durante questo momento cruciale ed esplosivo. Dall’importante mostra “New Realists” alla Sidney Janis Gallery nel 1962 all’assegnazione del Gran Premio Internazionale di Pittura all’artista newyorkese Robert Rauschenberg alla Biennale di Venezia nel 1964, la città vide un’ondata
di nuovi, rivoluzionari approcci al fare arte, così come fertili incontri
tra i creatori attraverso mezzi e discipline diversi.

Robert Rauschenberg. Talismano, 1958 Combina: olio, carta, carta stampata, riproduzioni a stampa, legno, vasetto di vetro su catena metallica e tessuto su tela. 107 x 71,1 x 11,4 cm. Des Moines Art Center, Iowa. Acquistato con fondi dal Coffin Fine Arts Trust; Nathan Collezione Emory Coffin del Des Moines Art Center, 1969.7. © 2022 Fondazione Robert Rauschenberg / concesso in licenza da VAGA presso Artists Rights Society (ARS), New York
Robert Rauschenberg. Talismano, 1958 Combina: olio, carta, carta stampata, riproduzioni a stampa, legno, vasetto di vetro su catena metallica e tessuto su tela. 107 x 71,1 x 11,4 cm. Des Moines Art Center, Iowa. Acquistato con fondi dal Coffin Fine Arts Trust; Nathan Collezione Emory Coffin del Des Moines Art Center, 1969.7. © 2022 Fondazione Robert Rauschenberg / concesso in licenza da VAGA presso Artists Rights Society (ARS), New York

Ideato e curato da Germano Celant, questo spettacolare volume contiene interviste di Celant con Christo e Jim Dine e tributi di Claudia Gould e Michael Rock; lo sviluppo dell’ampia cronologia mese per mese è stata supervisionata da Sam Sackeroff, Lerman-Neubauer Associate Curator al Jewish Museum, collaboratore al catalogo insieme a importanti studiosi internazionali e multidisciplinari.

Storico, critico e teorico dell’arte, Germano Celant (1940-2020) ha curato mostre in tutto il mondo e pubblicato oltre cento libri e cataloghi. Internazionalmente conosciuto per la sua teorizzazione dell’Arte Povera, nel 1987 ha ricevuto il Frank Jewett Mather Award, il più importante premio statunitense per la critica d’arte. È stato Senior Curator al Solomon R. Guggenheim Museum di New York dal 1989 al 2008, è stato direttore della Fondazione Prada e curatore della Fondazione Aldo Rossi a Milano e della Fondazione Annabianca e Emilio Vedova a Venezia.

Kenneth Noland. Diffusione, 1958 Olio su tela, 297,2 x 297,2 cm. Grey Art Gallery, Collezione d'arte della New York University, New York, NY.Regalo di William S. Rubin (1964.20). ©The Kenneth Noland Foundation / Autorizzato da VAGA presso Artists Rights Society (ARS), NY
Kenneth Noland. Diffusione, 1958 Olio su tela, 297,2 x 297,2 cm. Grey Art Gallery, Collezione d'arte della New York University, New York, NY.Regalo di William S. Rubin (1964.20). ©The Kenneth Noland Foundation / Autorizzato da VAGA presso Artists Rights Society (ARS), NY

New York 1962–1964 edizione inglese. 26,75 × 35,5 cm, 344 pagine
420 colori e b/n, brossura. SKIRA Editore. ISBN 978-88-572-4768-7. € 60,00. New York, Jewish Museum 22 luglio 2022 – 8 gennaio 2023
In libreria da agosto 2022.

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