Cerca
Close this search box.
Nel Deserto della Namibia risuonerà per sempre “Africa” dei Toto

DatA

Nel Deserto della Namibia risuonerà per sempre “Africa” dei Toto

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un’installazione originale e bellissima, senza alcun dubbio. Grazie all’intuizione geniale dell’artista tedesco Max Siedentopf, il deserto della Namibia, da oggi, conserva un’attrazione speciale che si fonde perfettamente con il suo paesaggio. Suonerà per sempre in loop nel bel mezzo della sabbia rossastra locale, la canzone Africa dei Toto diventando di fatto, questo, un progetto unico al mondo. Tra le sue carte vincenti, ovviamente, l’emozionalità dei brani degli Anni Ottanta che ultimamente stanno vivendo una nuova primavera.

Un’iniziativa geniale: in cosa consiste

Si tratta semplicemente di 6 speaker collegati a un lettore mp3 in grado di riprodurre solo il successo del noto gruppo e tutti i dettagli sono proprio sul sito dell’artista. “La canzone è in loop e l’installazione è alimentata a batterie solari così da riprodurre i Toto per l’eternità.”

Dove si trova?

Questo è il vero segreto. Forse qualche intrepido viaggiatore riuscirà a trovarla, ma al momento nessun dettaglio è stato svelato proprio per evitare che alla fine possano giungere ladri o vandali. Siedentopf sul suo sito ha inserito una mappa con una posizione approssimativa senza scendere troppo nei dettagli.

Come è possibile affermare che durerà per sempre?

Dallo staff lo confermano, anche se in molti storcono il naso soprattutto per via delle violente tempeste di sabbia che nella zona non mancano. Reggerà davvero l’impianto mp3 a problemi come i granelli all’interno o all’umidità e all’escursione termica tra il giorno e la notte? Lo scopriremo preso o, forse, non lo sapremo mai.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati