Cerca
Close this search box.
Idee di viaggio: Zanzibar, mare e non solo, le meraviglie da non perdere

DatA

Idee di viaggio: Zanzibar, mare e non solo, le meraviglie da non perdere

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Ogni volta che partiamo vorremmo, in un solo viaggio, concentrare tutte le bellezze e gli aspetti storici di un luogo (anche se si tratta di una meta tropicale, dove gli elementi paesaggisti la fanno da padrone). Non sempre è facile rendersi conto che solo assaporando piano piano una destinazione con le sue peculiarità, riusciremo a tornare carichi, rilassati e con gli occhi davvero pieni di meraviglie. Difficile, dunque, in una sola partenza, scoprire ogni cosa anche di posti come Zanzibar, dove una delle principali attività resta comunque quella di crogiolarsi su una spiaggia al sole.

Cosa non perdere a Zanzibar

  • Il mare, le spiagge, la sabbia: distese chilometriche bagnate da acque di un turchese acceso le abbiamo viste tante volte anche in foto. E lo spettacolo è davvero così, in una cornice di palme da cocco che fanno da ombra e da decoro naturale. Tra le più belle da vedere e provare ci sono: Jambiani, Pongwe, Matemwe e Kendwa.
  • Il giro in dhow: nella tipica imbarcazione si può anche fare un giro. Con la sua vela triangolare è un vero must dell’Africa orientale, anche se i natanti di moderna concezione la stanno via via soppiantando. Il momento più bello per godere degli scenari del panorama senza il sole troppo forte, è il tramonto.
  • Foresta di Jozani: se la calura diventa insopportabile, questo è un angolo dove rifugiarsi scoprendo creature incredibili come i camaleonti o i colobi rossi.
  • Nungwi: è la meta più turistica di questa zona, ma non mancano ottimi ristoranti di pesce e un acquario marino naturale pieno di tartarughe.
  • Tour delle spezie: immancabile una visita a una fattoria di Zanzibar per provare le famose spezie e concludere con un lauto pasto.
  • Stone Town: in questa città l’Africa incontra l’Oriente tra vicoli e palazzi dal suggestivo fascino decadente.
  • Casa di Tippu Tip: si tratta dell’ex dimora del mercante di schiavi di Zanzibar e si dice che fra queste stanze ci siano ancora gli spiriti dei morti incatenati.
  • Tartarughe giganti: L’isola di Changuu (o Prison Island) è la dimora di una colonia di queste grandi creature che, con qualche accorgimento, si possono toccare.
  • Rovine medievali: Zanzibar ha una ricca storia e tra i suoi resti, ci sono delle città e delle fortezze che risalgono all’epoca d’oro della civiltà mercantile swahili. A Pemba, si possono visitare siti come Pujini e Hamisi.
  • Forodhani Garden: il mercato alimentare serale di Stone Town, sul lungomare è perfetto per assaggiare del buon pesce e tutta l’atmosfera notturna locale.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati