Viaggio nella Preistoria: in Inghilterra, sulla Jurassic Coast

Viaggio nella Preistoria: in Inghilterra, sulla Jurassic Coast

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Per un viaggio nel passato non serve necessariamente una macchina del tempo; basta raggiungere l'[b]Inghilterra meridionale[/b], infatti, per osservare milioni di anni di storia geologica.
Il territorio che si estende dall’East Devon all’East Dorset racconta storie sorprendenti attraverso i fossili, la costa calcarea e, strano ma vero, quello che era un mare tropicale.

[b]KIMMERIDGE BAY[/b]

Piccolo villaggio costiero situato nel Dorset, a tredici miglia a est di Weymouth noto per l’intervallo di tempo geologico noto come Kimmeridgiano.
Il Kimmeridge Clay è composto da peliti ricchi di fossili e scisti bituminosi, che originariamente si sono accumulati come sedimenti morbidi sul fondo del mare tra i 156 e i 148.000.000 di anni fa. Oggi gran parte del Kimmeridge Clay è fuori dal livello del mare e gli affioramenti di fossili sono numerosi come gusci di ammoniti e bivalvi.
Reperti meno comuni includono i resti scheletrici di rettili marini e in casi estremamente rari le ossa di dinosauri e pterosauri.
Quest’area di costa, chiamata Jurassic Coast, è considerata particolarmente interessante dagli studiosi perché vi si possono osservare rocce vecchie e nuove stratificate come una torta.

[b]MAN O’ WAR BAY[/b]

Questa pittoresca baia si trova accanto a Durdle Door e presenta acque dai colori caraibici. A causa della grande quantità di gesso nelle scogliere circostanti, infatti, il mare diventa di un turchese latteo in coincidenza del litorale.

[b]TEMPI MODERNI[/b]

La storia della Jurassic Coast non è legata esclusivamente al passato. Molto più recente – anche se da considerare comunque antico – è il Corfe Castle vicino Wareham. I documenti storici testimoniano che re Edoardo pagò per fare una visita al castello nel marzo del 978; gli studiosi così datano la costruzione a più di 1000 anni fa. La fortificazione ormai fatiscente è anche un ricordo della guerra civile inglese: le forze militari fedeli al parlamento inglese assediarono e quasi demolirono l’intero castello, che era la roccaforte di re Carlo I, nel 1640.

Un viaggio nell’Inghilterra che non ci si aspetta, per appassionati geologi o semplici curiosi.