Cerca
Close this search box.
Valle della Luna: il Paradiso hippie è in Sardegna

DatA

Valle della Luna: il Paradiso hippie è in Sardegna


di Federica Giuliani | @traveltotaste

Ci sono luoghi ancora remoti, di cui si parla mal volentieri per il timore di renderli troppo popolari e rovinarne l’essenza. Tuttavia, a volte è il caso di raccontare certi posti per invitare le persone a rispettarli ed evitare che scompaiano del tutto. La Valle della Luna, in Sardegna, è uno di quei casi: remota ai più, ma frequentata da persone libere che vogliono difenderla da chi, ogni estate, va a creare caos.

Valle della Luna: dai Romani agli hippie

Situata nella piccola penisola di Capo Testa, vicino alla nota Santa Teresa di Gallura, prende il nome dalla sua particolare conformazione geologica; è infatti formata da sette valli divise da alte pareti granitiche: la più alta raggiunge quasi 130 metri di altezza e viene chiamata Il Teschio. La valle era già abitata dai Romani, fu un lebbrosario nel Medioevo e un rifugio per banditi fino a che, negli anni Sessanta, fu scelta dagli hippie come luogo dove vivere in libertà tra le sue grotte.

La zona appartiene a un privato che ha deciso di lasciarla accessibile a tutti, anche se fa comunque parte del comune di S. Teresa, dove vige il divieto di campeggio; per questo motivo, e per il caos generato dai tanti curiosi che in estate partecipano alle feste per la luna piena, a volte arrivano i Carabinieri a tentare di rimettere ordine… o a creare scompiglio tra chi la valle la vive ogni giorno.

Sulla spiaggia della piccola baia ogni mese, da maggio a settembre, si celebra la luna piena con un grande falò e una notte di musica e allegria, soprattutto d’agosto. È un luogo segreto, dove si vive a stretto contatto con la natura, attingendo dalla sola fonte di acqua dolce che si trova all’ingresso e in piena libertà. Nonostante gli abitanti della Valle della Luna siano rispettosi dell’ambiente, c’è chi cerca di farli sfrattare perché, dicono, impediscono la fruibilità del luogo.

Chi ha deciso di vivere tra quelle pareti di granito ha storie di vita che intende lasciarsi alle spalle e proprio nella valle ha trovato la forza e la libertà di farlo. Andate a visitare la Valle della Luna, ma solo se armati di curiosità, educazione, rispetto e senso civico.

Come arrivare

Da S. Teresa uscire dal paese in direzione Capo Testa, superato il piccolo paese si trova l’entrata sulla sinistra, a 150 mt prima della fine della strada.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati