Cerca
Close this search box.
Vacanze in agriturismo: in Alto Adige si respira la natura

DatA

Vacanze in agriturismo: in Alto Adige si respira la natura

di Federica Giuliani

Neve, buon cibo e musica possono essere gli unici compagni di una vacanza dedicata al relax e al contatto con la natura. Anche se non vi piacciono gli sport invernali, in [b]Alto Adige[/b] c’è un’alternativa per trascorrere splendide giornate in montagna.

In inverno, infatti, i contadini dei masi sono meno impegnati nel lavoro e possono dedicare più tempo agli ospiti del proprio agriturismo insegnando le ricette di una volta o creando musica con gli strumenti della tradizione locale. [b]Avete paura di annoiarvi?[/b] Non temete, circondati solo da candida neve potrete fare lunghe camminate o gite su slitte trainate dai cavalli. L’ozio, naturalmente, è ammesso per procurarsi una bella abbronzatura sdraiati sotto il sole altoatesino.

[b]I MASI GALLO ROSSO[/b]

Situati lontano dalla confusione, i masi Gallo Rosso offrono benessere garantito. Mentre voi leggete un libro al caldo della stufa nella stube, i bambini possono preparare biscotti con la padrona di casa o aiutarla a dar da mangiare agli animali della fattoria.
Gallo Rosso è un marchio che promuove il lavoro di 1700 agriturismi dell’Alto Adige con lo scopo di sostenere lo sviluppo dell’attività contadina attraverso iniziative come l’alloggio in maso, la ristorazione contadina e la produzione di prodotti gastronomici tipici e autentici.

[b]CURIOSITÀ[/b]

Entrando in un maso noterete subito che i contadini indossano sempre un grembiule blu, che arriva fino alle ginocchia. È il carattere distintivo dei lavoratori altoatesini che, con il suo colore acceso, rallegra la quotidianità. Il grembiule è molto pratico e si presta a diversi usi. Spesso viene anche abbellito con un ricamo a tema floreale o frasi umoristiche.

Una caratteristica del paesaggio contadino, inoltre, sono gli steccati: separano i campi tra loro, costeggiano sentieri e circondano gli alpeggi. Anche se, purtroppo, se ne vedono sempre meno è una tradizione che viene preservata.
Tipico della Val d’Isarco, ad esempio, è uno splendido steccato con un fissaggio artistico composto solo da legno e rami intrecciati.
Il cosiddetto “Scharzaun” è, invece, uno steccato con fissaggio realizzato solo in legno privo di chiodi, stanghe o aste. È composto da stecconi posti in forma di forbice ed è uno degli steccati più antichi e semplici dell’arco alpino.

Per scegliere la struttura più adatta alle vostre necessità visitate il sito dei [url”masi Gallo Rosso”]http://www.gallorosso.it/it/[/url] e iniziate a sognare le prossime vacanze in montagna.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati