Cerca
Close this search box.
Tahiti: le verdi isole dei giardini di Gauguin

DatA

Tahiti: le verdi isole dei giardini di Gauguin

tiare-apetahi

di Redazione | @travelglobemag

Un insieme di 118 isole e atolli dove il mare, naturalmente meraviglioso, non è l’unica attrazione. Cinque grandi arcipelaghi, quelli che compongono le isole di Tahiti, il cui verde abbagliante ispirò molte delle più famose tele dipinte da Gauguin che qui decise di attendere la fine dei suoi giorni. Al suono dell’ukulele e inebriati dal profumo dei fiori di tiarè, tipici della Polinesia Francese, facciamo una passeggiata nei giardini più belli per fare il pieno di bellezza.

Giardino botanico Harrison W. Smith – Tahiti

Nato grazie a un’improvvisa eredità ricevuta dal professore di fisica americano Harrison Smith che, agli inizi del Novecento, decise di investirla acquistando quasi 14 ettari di terreno a Tahiti. Con molta ostinazione riuscì a ottenere grandi risultati con diverse specie di piante e fiori, anche importati da Paesi remoti. Dopo la sua morte, il giardino rimase a lungo abbandonato fino a quando non divenne pubblico e fu sistemato. Si trova di fianco al museo di Gauguin ed è visitabile a pagamento.

Giardini Paofai – Tahiti

Non solo un giardino, ma un parco con impianti sportivi, giochi per bambini, fontane e sentieri. Il luogo perfetto per camminare circondati da oltre quattrocento alberi e molte specie endemiche, tra le più rappresentative dell’arcipelago. Al momento si accede all’area liberamente.

I giardini acquatici di Vaipahi – Tahiti

Sei chilometri di sentieri che si snodano tra cascate, piante tropicali, siti archeologici e foreste. Un percorso adatto a tutti: il più lungo richiede circa due ore di cammino.

Giardino tropicale – Moorea

Un’oasi che ospita moltissime specie e una piantagione di vaniglia, ma che ha due particolarità: il punto vendita dove degustare e acquistare oltre trenta tipi di marmellata, tra cui quella di noni e dell’albero del pane, e il pranzo tipico polinesiano a cui si può partecipare ogni venerdì.

Sentieri del monte Temehani – Raiatea

Un santuario botanico a cui si può accedere solo accompagnati da una guida autorizzata. I sentieri sul monte Temehani sono circondati dalla splendida laguna, rendendo il paesaggio davvero unico e sorprendente.

Arboreto Papua-Keikaha Temooche

Sull’isola di Ua Huka, nell’arcipelago marchesiano, si trova una piantagione di agrumi considerata la più grande del mondo, fra cui campeggiano anche alcune specie provenienti anche dalla Corsica. Il giardino è amministrato dal Dipartimento per lo Sviluppo Rurale della Polinesia Francese e l’entrata è gratuita.

Paul Gauguin, prima di partire per Tahiti, disse:”Parto per starmene tranquillo lontano dalla civiltà.  Voglio fare dell’arte semplice, molto semplice; per questo ho bisogno di ritrovare le mie forze a contatto con la natura ancora vergine, di vedere solo selvaggi e vivere la loro vita, senz’altra preoccupazione che tradurre con la semplicità di un bambino le fantasie della mente con gli unici mezzi veri ed efficaci: quelli dell’arte primitiva.

Un paradiso rimasto come allora, dove ritrovare se stessi in armonia con la natura.

Info: Ente del Turismo delle isole di Tahiti

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati