Cerca
Close this search box.
Svizzera dai mille colori: ecco la mappa per inseguire l’autunno

DatA

Svizzera dai mille colori: ecco la mappa per inseguire l’autunno

di Redazione | Instagram

In Svizzera sono arrivati i colori dell’autunno e, con la nuova mappa interattiva, è ancora più semplice inseguirli, tra vigneti e città gourmand. Svizzera Turismo ha infatti presenta la Mappa dei colori, che mostra in tempo reale lo stato attuale e la previsione della colorazione delle foglie nelle aree boschive di tutta la Svizzera.

Sono quattro le specie arboree che, durante il foliage, sono da ammirare: acero, betulla, faggio e larice; con i loro colori rendono i boschi particolarmente vividi. La mappa mostra a colpo d’occhio la posizione e il colore delle foglie al momento della ricerca. Per ognuno dei luoghi indicati, vengono proposte idee di soggiorno per permettere di pianificare escursioni e vacanze in tutta semplicità, in modo da poter godere dello splendore del paesaggio.

Autunno in Svizzera al sapore di Merlot

Il giorno deputato alle visite della cantine è il sabato, giorno in cui è possibile incontrare produttori della regione, assaporare l’unicità delle loro etichette e dei prodotti locali. Il Merlot è sicuramente il vino più conosciuto e apprezzato della regione e, negli ultimi decenni, la produzione è stata arricchita e in parte diversificata con l’introduzione di nuove tipologie di vini.

Info utili

Iscrizione: entro le ore 10 del venerdì, scrivendo a Mendrisiotto Turismo (info@mendrisiottoturismo.ch)
Prezzo: CHF 15.-
Pagamento: direttamente sul posto il giorno della degustazione
Ritrovo: viene comunicato al momento dell’iscrizione

Vaud e Losanna à la carte

Per rilanciare il turismo nel Canton Vaud, chi prenota due o più notti negli hotel del Cantone aderenti al progetto, Losanna inclusa, può fruire della “Vaud à la carte”, carta prepagata del valore di CHF 100 a camera. L’iniziativa coinvolge ristoranti, aziende vinicole, musei e attrazioni turistiche dell’intera regione. Modalità di richiesta della Card sul sito www.region-du-leman.ch. Basta registrarsi, prenotare le 2 notti, scaricare la conferma e la Card verrà inviata direttamente all’hotel prescelto, dove potrà essere ritirata all’arrivo.
Per chi soggiorna a Losanna, inoltre, un prezioso passpartout è la “Lausanne Transport Card”. Consegnata all’arrivo in hotel e in tutte le strutture dove è prevista la tassa di soggiorno, dà diritto a viaggi illimitati e gratuiti sui mezzi di trasporto e sui treni in area urbana e nel primo hinterland, fino ad un massimo di 15 giorni.

Bed’n’Bureau, per unire lavoro e vacanza

La recente pandemia ha profondamente cambiato le abitudini lavorative. Il lavoro è diventato più flessibile e lo smart working fa ormai parte del nuovo mondo professionale. In risposta a questo cambiamento, Svizzera Turismo ha creato una nuova offerta denominata Bed’n’Bureau: soggiorni scontati (1 notte in omaggio, con 2 o 3 pernottamenti, e bevande e spuntini inclusi) in hotel selezionati di nove città per combinare lavoro e relax. Di giorno si lavora in contesti attrezzati, la sera ci si gode il clima mite dell’autunno e l’offerta culturale delle città. Dall’Hotel Nomad di Basilea si raggiunge comodamente il Kunstmuseum, a Zurigo si dorme nell’effervescente 25Hours Hotel Langstrasse, a San Gallo si può gustare la cucina stellata dello chef Sebastian Zier all’Hotel Einstein.

Pronti a tuffarvi nell’autunno svizzero?

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati