Cerca
Close this search box.
Spiagge bianche e niente auto: sull’isola di Juist si può

DatA

Spiagge bianche e niente auto: sull’isola di Juist si può

di Redazione | Instagram

La prima destinazione turistica al mondo a impatto zero sul clima. Un progetto splendido quanto ambizioso, ma assolutamente realistico visto che dovrebbe diventare realtà entro il 2030, nell’isola di Juist. L’iniziativa dovrebbe trasformare, dunque, a breve, questo tratto di mondo in un vero portabandiera della sostenibilità. In quella che rappresenta una delle più lunghe isole Frisone orientali, con i suoi 17 chilometri, già adesso si può respirare a pieni polmoni e godersi l’aria pulita che offre a chi la raggiunge, allora perché non preservarne l’indispensabile peculiarità?

Due passi nella natura, lontani da smog e stress a Töwerland

Lunghe spiagge, dune da sogno, un laghetto d’acqua dolce, un minuscolo bosco incontaminato: tra queste meravigliose attrazioni si può camminare per ore senza incontrare le auto che sono bandite. Chi abita nell’isola di Juist da sempre, l’ha ribattezzata con il nome di terra d’incanto, “Töwerland” e, chiaramente, l’appellativo non è casuale ma legato alle sue caratteristiche idilliache. Chiunque si accorge della bellezza e pace che si respirano ovunque, della mancanza di traffico e del silenzio. In tal modo, mentre si prepara a diventare una destinazione con uno stile di vita assolutamente eco sostenibile, promuove anche le passeggiate (del resto non eccessivamente lunghe) alla scoperta della natura o verso il mare. Tra le sue strade si moltiplicano centri termali per la talassoterapia o per la cura e il benessere del corpo, elevando questa come una meta perfetta per una vacanza all’insegna della salute.

Verde e meraviglia

Nell’isola la natura la fa da padrone, in primo luogo con il Wattenmeer, il mare nella Germania del Nord, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2009, e i suoi fondali lasciati scoperti dalla bassa marea. Uno spettacolo che permette di osservare le acque blu che bagnano banchi di sabbia coperti da conchiglie, alghe e limo, e allo stesso tempo non mancano i panorami regalati da spiagge bianche meravigliose. I più fortunati, riescono anche ad avvistare gruppi di foche che si lasciano accarezzare dai raggi del sole e affiorano dall’acqua.

Una destinazione per tutti

Juist, si trova tra Borkum e Norderney, ed è la più lunga delle isole dell’est Frisian. Una striscia di terra adatta alle famiglie con bambini, ma anche alle coppie o a coloro che puntano a un soggiorno di relax, scegliendo il wellness o le vacanze al mare. Immersa nel mare del nord, a circa 7 km dalla terra principale, è un’oasi di pace e tranquillità.

Verso Langeoog

Panorami spettacolari sono garantiti anche da un’altra isola della zona, che è Langeoog, con le sue dune alte fino a venti metri. Tra le isole Frisone è l’unica che offre una spiaggia naturale lunga 14 chilometri. Le dune più esterne rappresentano una protezione naturale dal lato del mare, mentre dal lato del Watt sono le dighe Flinthörndeich e Osterdeich che bloccano le onde del Mare del Nord sulle quali volano colonie tedesche di gabbiani reali nordici.

In collaborazione con www.germany.travel

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati