Cerca
Close this search box.
Singapore: i supertrees illuminano la notte

DatA

Singapore: i supertrees illuminano la notte

singapore

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Singapore è una città dinamica, che guarda sempre al futuro. Così la pensavano anche gli architetti quando hanno ideato lo straordinario bosco che sembra arrivare direttamente dalla scenografia di Blade Runner. I supertrees si trovano all’interno del Gardens by the Bay, un parco di cento ettari affacciati sull’Oceano Indiano inaugurato nel 2012, che include tre diversi giardini.

Cosa sono i supertrees?

Sono giardini verticali, nutriti dalle più moderne tecnologie eco-compatibili, alti tra i venticinque e i cinquanta metri. La loro chioma è costituita da pannelli fotovoltaici, collettori solari e condotti di ventilazione in grado di produrre energia per l’illuminazione degli alberi che, di notte, si accendono di straordinari giochi di luce e musica. Il tronco, realizzato in acciaio e calcestruzzo, è ricoperto da una corteccia formata da 180 mila piante appartenenti a oltre 200 specie diverse. Inoltre, innovativi sistemi di raccolta dell’acqua piovana integrano l’impianto di irrigazione.
Il bosco del futuro ospita anche quattro diversi orti-giardino, uno per ciascuna delle quattro etnie che costituiscono la popolazione di Singapore: cinesi, malesi, indiani e inglesi. La città infatti, che è stata colonia britannica fino al 1959, oggi ha una società multietnica di successo. Un orto-giardino tradizionale per ogni comunità, quindi, per fare in modo che nessuno mai possa sentirsi messo in secondo piano.

A cosa servono?

Svettando sulla città, questi alberi cibernetici rendono lo skyline unico, soprattutto di sera quando si illuminano di colore e le passerelle aeree, da cui si può osservare la foresta sottostante, assomigliano a una giostra. Inoltre, servono a ombreggiare i giardini mantenendo la giusta temperatura nel parco.

Oltre ai diciotto supertrees – sulla cima di uno dei quali si trova un ristorante panoramico – Gardens by the Bay include anche due enormi serre a cupola: in una è riprodotta la foresta tropicale mentre l’altra è dedicata ai fiori. Entrambe sono state premiate nel 2012 come World Building of the Year al Festival mondiale dell’architettura.

Info su orari e ingressi: Gardens by the Bay

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati