Cerca
Close this search box.
In Scozia il giardino dove si incontrano matematica e fisica

DatA

In Scozia il giardino dove si incontrano matematica e fisica

giardino cosmico

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La bellezza è una questione di armonia. Nello specifico, di una precisa equazione matematica che restituisce dei canoni molto vicini alla perfezione. Almeno quella umana. Un concetto del quale devono aver tenuto conto i creatori del Giardino della Speculazione Cosmica, altrimenti detto The Garden of Cosmic Speculation, in Scozia. Si tratta di una magnifica area verde dove convergono non solo specie vegetali interessanti, ma soprattutto materie complesse per molti studenti, come la fisica, la matematica e la scienza.

I turisti in visita a Dumfries, dal lontano 1989, hanno da stupirsi e scervellarsi di fronte alle linee simmetriche di questo polmone verde creato dalla mente geniale dell’architetto paesaggista Charles Jencks e dalla moglie, la designer Maggie Keswick.

Perché il giardino è unico nel suo genere e non solo in Scozia?

Tutto qui, dai fiori alle aiuole rappresenta delle forme geometriche, dove simmetria e precisione sono un must. Ma non c’è nulla lasciato al caso, ogni sua parte è legata ad un concetto matematico, come la teoria delle Stringhe, quella del Big Bang o formule scientifiche complesse. Non viene trascurata nemmeno la Legge della successione dei numeri di Fibonacci, quella che trova applicazione applicazione in moltissimi campi, dalla chimica alla musica, dalla botanica al corpo umano, nell’arte, in economia, informatica e svariati altri.

Dove si trova e cosa vedere

Si trova vicino la casa dei creatori e il giardino è composto da 12 ettari di stravaganti installazioni. Per realizzarle sono stati chiamati esperti in botanica, fisici e matematici. Tra laghi artificiali e scalinate bianche, imperdibile è la Cascata dell’Universo con i suoi 25 passaggi. Rappresenta tutti gli stadi di evoluzione planetaria e, ancora, ci sono quelli che ricordano il DNA e il ponte a spirale rosso “Paradiso-Inferno”, che riprende il concetto di bene e male e di nascita e morte.

Info: The garden of cosmic speculation  

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati