Cerca
Close this search box.
Sciare in Corsica: dove andare per una vacanza tra mare e montagna

DatA

Sciare in Corsica: dove andare per una vacanza tra mare e montagna

di Redazione | @travelglobemag

La Settimana Bianca è un’occasione per dedicarsi allo sport immersi nella natura, circondati solo dal bianco manto della neve. Eppure spesso le località più famose sono, per forza di cose, troppo affollate per permettere di godersi ore di vero relax. C’è però un luogo che, probabilmente, non avreste mai pensato di scegliere per una vacanza sulla neve: sciare in Corsica, infatti, può essere un’esperienza tanto piacevole quanto originale.

Le cime più alte superano facilmente i 2000 metri e, anche in inverno, si trovano strutture adeguate per le attività all’aria aperta. Ma dove andare per sciare vista mare?

Val d’Ese

Situata nella Corsica centrale, si trova a 1600 metri d’altitudine ed è circondata dai monti Punta di Petra Mala, Punta Vaccaio e Punta Coperchiana. Con appena 40 minuti di auto da Ajaccio si raggiungono gli impianti di risalita e le piste da fondo. Qui si può sciare, ma anche fare lunghe passeggiate con le racchette ascoltando solo lo scricchiolio della neve che cede a ogni passo.

Gli impianti sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 16,30, domenica compresa ed è possibile noleggiare l’attrezzatura.

Monte Renoso

La stazione di Ghisoni va da 1580 a 1810 metri. Ha sette piste – adatte sia ai principianti che agli sciatori esperti -, due ski-lift, un rifugio di montagna e un bar ristorante dove scaldarsi tra una discesa e l’altra.

Col de Vergio

Quella del Vergio è considerata la principale stazione sciistica della Corsica. Normalmente coperta di neve fin da novembre, offre sette piste di varia difficoltà – una delle quali nera, per la gioia dei più esperti e sei ski-lift.

Asco

La stazione dell’Haut-Asco occupa l’altopiano dello Stagno a 1422 metri di altitudine, situato ai piedi del Monte Cinto. Fu inaugurata nel 1964, ma a settembre 1992 venne chiusa a causa di violente intemperie che la danneggiarono. Oggi, però, la stazione sciistica gode di una rinascita che, al momento, offre due ski-lift, uno sparaneve, due piste e un museo. È però prevista l’apertura di una seggiovia, una pista da slittino e altri due ski-lift.

Quando sciare in Corsica

Il periodo migliore per sciare in Corsica è quello che va da gennaio fino a fine marzo circa. A inizio primavera, inoltre, si può approfittare delle giornate più lunghe per fare qualche sosta in spiaggia, alternando mare e neve, o per un tour gastronomico.

Info: Ente del Turismo francese | Visit Corsica

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati