Cerca
Close this search box.
Nuova Zelanda: la magia delle grotte stellate di Waitomo

DatA

Nuova Zelanda: la magia delle grotte stellate di Waitomo

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Scoperte sull’Isola del Nord, a circa 200 chilometri a sud di Auckland in Nuova Zelanda, le grotte di Waitomo sono una meraviglia naturale che bisogna vedere almeno una volta.
Le Glowworm Cave, questo il vero nome, si possono visitare in barca seguendo il corso del fiume sotterraneo, scalare in cordata o esplorare facendo rafting, per una visita indimenticabile.

Formazione della grotte

L’immenso insieme di grotte calcaree sono state scavate dall’erosione dell’Oceano Pacifico circa trenta milioni di anni fa. Questo scenografico mondo sotterraneo è formato da oltre 400 grotte e si trova al di sotto di una grande area ricca di vegetazione.
Le pareti sono formate da uno spesso strato di calcare che, nel tempo, ha inglobato numerosi fossili, quali conchiglie e piccoli organismi marini. Inoltre, sono caratterizzate da stalagmiti, stalattiti e formazioni di grande impatto visivo. Nel buio delle grotte spiccano le migliaia di lucine, che sembrano ricreare il cielo di una notte limpida nel deserto.

Come le stelle

I puntini luminescenti che rendono le grotte tanto suggestive sono merito dei glow worm: piccoli moscerini simili che, quando sono ancora allo stadio di larva, emettono luce per catturare le prede.
La diversa intensità della luce, che dà proprio il senso di un cielo punteggiato di stelle in una notte senza luna, è causata dal grado di nutrimento delle larve.
Inoltre, la Glowworm Cave è famosa anche per la sua acustica perfetta. Al livello inferiore, a diciotto metri di profondità, si trova la grotta più grande – detta Cattedrale – che è amata dagli artisti per la purezza del suono e spesso viene usata come palcoscenico per concerti.

Info: Waitomo Caves

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati