Cerca
Close this search box.
Nel cuore del Centroamerica: viaggio tra le grotte più belle

DatA

Nel cuore del Centroamerica: viaggio tra le grotte più belle

di Redazione | @travelglobemag

Le grotte custodiscono in sé un fascino unico, ma non è necessario essere speleologi per godere delle bellezze sotterranee. Un’esperienza a diretto contatto con la natura. che permette di scoprire luoghi insoliti con un pizzico di avventura.

Chi ama questo genere di turismo dovrebbe andare in Centroamerica dove le opportunità di ammirare il cuore della terra sono molte e, spesso, adatte a tutti. Ecco una selezione di grotte da vedere.

Costa Rica: grotte Venado

Formatesi milioni di anni fa, queste caverne sono state sotto il livello del mare fino a quando il movimento delle placche tettoniche non le ha fatte emergere. Si trovano nel Nord del Costa Rica, vicino al Parco Nazionale del vulcano Arenal, e sono composte da diversi passaggi e stanze dove probabilmente vivevano gli uomini primitivi. Per visitarle non bisogna patire gli spazi stretti e angusti.

Honduras: grotte di Talgua

Conosciute come “le caverne dei teschi luminosi” grazie al modo in cui la luce colpisce le pareti di calcite, è una delle poche grotte funerarie del Centroamerica. Situate nella valle di Olancho, nel comune di Catacamas in Honduras, le loro perfette condizioni di conservazione hanno offerto a ricercatori e archeologi numerosi indizi sulle abitudini e tradizioni dei loro abitanti, che vivevano qui migliaia di anni fa.

Panama: Bayano Caves

Un’esperienza avventurosa che permette ai visitatori di unire arrampicate e attività in acqua, come l’attraversamento del lago Bayano in canoa o barca. Questa modalità di visita offrirà una visione originale sui paesaggi e le tante specie animali che vivono qui. Come moderni esploratori, per raggiungere le grotte bisogna nuotare, attraversare ruscelli e camminare sotto le cascate, ma gli stagni d’acqua cristallina offriranno il meritato ristoro.

Belize: Blue Hole

Il Blue Hole del Belize è il più grande buco marino naturale del mondo: misura 300 metri di larghezza e 120 metri di profondità e permette ai subacquei di osservare piccoli squali pinna nera e squali caraibici, oltre a stalattiti e formazioni rocciose. Un’esperienza unica ma sono per gli esperti sommozzatori.

Repubblica Dominicana: grotte di Pomier

All’interno di queste grotte si può osservare una vera e propria collezione di arte rupestre. Le cavità sono circa 50, inclusa la stanza di Cohoba, dedicata ai riti spirituali, e la grotta di Boinayel, dove i Taínos, gli antichi abitanti della Repubblica Dominicana, adoravano il Dio della pioggia.

Guatemala: grotte di Rey Marcos

Di recente scoperta (sono accessibili da soli 20 anni), sono una delle attrazioni turistiche più apprezzate della regione guatemalteca. Per tradizione, chiunque visiti le grotte deve esprimere un desiderio mentre le attraversa: per i Maya le grotte erano come delle porte di accesso per l’aldilà. Un fiume sotterraneo forma una serie di laghetti naturali dove è possibile provare anche il temazcal, un benefico bagno di vapore che risale all’epoca maya.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati