Cerca
Close this search box.
Navigare sul lago di Lucerna, pagaiando in libertà o sul battello

DatA

Navigare sul lago di Lucerna, pagaiando in libertà o sul battello

 

SWISS CITY LUCERNE Schweiz. ganz natuerlich. Sonnenaufgang ueber der Kappelbruecke, Luzern. Switzerland. get natural. Sunrise over the Kappelbruecke, Lucerne. Suisse. tout naturellement. Lever de soleil sur la Kappelbruecke, Lucerne. Copyright by: Switzerland Tourism - By-Line: swiss-image.ch/Jan Geerk
Copyright by: Switzerland Tourism – By-Line: swiss-image.ch/Jan Geerk

di Federica Giuliani | @traveltotaste

La luce del sole crea riflessi sullo specchio limpido in grado di rilassare mente e corpo. Il lago di Lucerna ha il potere calmante di ogni luogo avvolto da quell’energia purificante, che solo l’acqua è in grado di dare. Un luogo di pace dove navigare in tranquillità inseguendo il sole.

Pagaiare sul Lago di Lucerna al tramonto

Schweiz. ganz natuerlich. Shooting: Keystory Luzern Canoeing auf dem Vierwaldstaettersee zur abendlichen Stimmung.

Per un’escursione in tutta tranquillità, di cui godersi solo gli aspetti piacevoli, si può scoprire il lago con i tour guidati in canoa. Da maggio a settembre, infatti, vengono organizzate gite per approfittare della calda luce del tramonto, che tinge il panorama di tonalità arancio. L’appuntamento è alle 19 presso il Sunset Bar dell’Hotel Seeburg di Lucerna, a pochi passi dal Museo dei Trasporti; dopo un breve briefing – per imparare a tenere correttamente la pagaia e come evitare di capovolgersi – si parte divisi in piccoli gruppi, accompagnati da una guida del centro sportivo Kanuwelt.

Dopo circa mezz’ora di pagaiata, si arriva sotto il Meggenhorn, sul cui sperone roccioso sorgono un castello neogotico e la statua di Cristo: con le braccia aperte, proprio come quello di Rio de Janeiro, è stato realizzato nel 1900, 30 anni prima di quello brasiliano. Nella cappella sulla piccola isola della baia, invece, risiede il vescovo San Nicola, protettore dei marinai: qui si fa una breve sosta mentre intorno si sente solo il rumore dell’acqua che si increspa sotto la chiglia rossa e i versi delle numerose anatre.

Con il sole che si tuffa nel lago, si rientra alla base dove ci si può gustare un aperitivo o concedersi una cena con vista.

Quando: ogni giovedì da maggio a settembre dalle 19 alle 21h30 (o dalle 18h00 alle 19h30)

Punto di partenza: Sunset Bar dell’Hotel Seeburg a Lucerna (o Wassersportzentrum a Buochs).

Costo: CHF 35 a persona (incluso istruttore, canoa, remi e giubbotto salvagente).

Sul lago in battello

LUZERN - Dampfschiff Schiller steuert die Landestelle Ruetliwiese an. Paddlesteamer Schiller in front of the Ruetli. Copyright by SGV Luzern By-line: swiss-image.ch/Christian Perret
Copyright by SGV Luzern By-line: swiss-image.ch/Christian Perret

Se sport e movimento non fanno per voi, c’è l’alternativa per godersi il lago di Lucerna senza alcuno sforzo. I battelli navigano tutti i giorni dell’anno collegando celebri località di villeggiatura e avvicinando a sentieri per escursionisti. La compagnia di navigazione Schifffahrt Vierwaldstättersee offre tante alternative a tema: c’è il battello del pranzo, quello delle torte, della fonduta, del jazz e altre crociere a tema gastronomico.

Il più romantico, forse, è il battello a vapore: va sbuffando da Lucerna a Flüelen e offre un servizio all’insegna dell’eleganza. Ce ne sono cinque: Uri, il più antico, Stadt Luzern , il più giovane, Gallia, il più veloce, e Schiller, considerato il più bello. L’Unterwalden, infine, ha avuto l’onore di mostrare i suoi ingranaggi all’esposizione universale del 1899 prima del montaggio. Il percorso di questi battelli conduce i passeggeri ad affrontare un viaggio nel tempo, durante il quale si potrà conoscere la storia di Guglielmo Tell, avvolta da leggenda.

Ma usare il battello non significa restare sempre a bordo. Il mezzo può essere infatti usato per raggiungere i punti di escursione più interessanti o i luoghi storici disseminati sulle sponde del lago dei quattro cantoni.

La Svizzera sorprende, basta osservarla dalla giusta prospettiva.

Link: Turismo Svizzera

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati