Cerca
Close this search box.
Messico, un tour dove l’unico rumore è il battito d’ali di milioni di farfalle

DatA

Messico, un tour dove l’unico rumore è il battito d’ali di milioni di farfalle

farfalla monarca

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Circondati da colori vivaci e avvolti da un silenzio irreale, in un microcosmo dove l’unico rumore è un battito d’ali leggero. A patto di adorare i lepidotteri. La Reserva Mariposa, in Messico, è un posto fuori dal tempo, dove si viene salutati da tantissime farfalle monarca che svolazzano mostrando orgogliose il proprio splendido aspetto. Una breve vita la loro, che nasconde un vero miracolo ed un fascino senza pari che incuriosisce i turisti di tutto il mondo.

Quando visitare la riserva

Il periodo migliore sarebbe quello compreso tra novembre e marzo, organizzandosi e prenotandosi per tempo. In ogni caso, questa è una casa in cui le colonie di farfalle ritornano periodicamente perché si proteggono dal freddo inverno e si riproducono. Quando le temperature diventano più miti si spostano verso la zona dei Grandi Laghi, in Canada. Un processo spettacolare ogni volta, che ha attirato l’attenzione dell’Unesco che ha dichiarato questo posto, Patrimonio dell’Umanità ed area naturale protetta per la migrazione.

Farfalle monarca, qualche curiosità

Vivono in buona parte dell’America, dal Canada meridionale al Rio delle Amazzoni e oggi pure in Indonesia, Nuova Zelanda e Australia. In Europa, si notano alle Isole Canarie, ma anche Portogallo e Spagna. Hanno una grande apertura alare, sono resistenti per la loro razza tanto che riescono a prevedere lunghe migrazioni. Non di rado, infatti, si registrano dei veri e propri record in merito ai loro spostamenti. Senza problemi o quasi, è possibile trovare gli stessi esemplari in zone completamente diverse da quelle da cui sono partiti.

La riserva messicana paradiso di farfalle arancioni

Il colore predominante è l’arancio che circonda la zona come una cornice in movimento. Questa riserva è veramente particolare, ma non è l’unica perché le colonie della riserva che il pubblico può visitare sono quelle di Sierra Chincua, vicino a Tlalpujahua e Angangueo a Michoacán, El Rosario di Ocampo; La Mesa, non lontano da San José del Rincón, ed El Capulin, tra Donato Guerra e San Juan Soconusco.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati