Cerca
Close this search box.
In Vietnam e in Malesia le grotte più grandi del mondo

DatA

In Vietnam e in Malesia le grotte più grandi del mondo

grotte malesia

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Non lasciano mai indifferenti le grotte, mostrando un certo fascino oscuro e, nello stesso tempo, un’ innata curiosità nel visitatore che le scopre. Ecco perché il grande turismo più volte ha affollato quelle che sono considerate le più grandi al mondo, che si trovano in Vietnam ed in Malesia.

In Malesia al Mulu National Park

In questo spettacolo di paesaggi e verde, riconosciuto come patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2000, in verità, ci sono diversi tesori naturali. In primo luogo si notano per esempio le nitide punte calcaree dette I Pinnacoli (The Pinnacle). E poi c’,è appunto, una delle grotte più grandi del mondo con la Sarawak Chamber che è tanto vasta da riuscire ad accogliere 40 Boeing 747. In più, c’è la Grotta dei Cervi, la Deer Chamber che è il passaggio più grande del globo. Riconosciuta, inoltre come una formazione rocciosa super particolare. Il suo profilo ricorda molto il sedicesimo Presidente degli Stati Uniti, Abram Lincoln.

Per chi giungesse in questo straordinario parco, molte sono le visite e le sorprese da non perdere. In primo luogo c’è il giro alle quattro grotte principali, Deer, Lang, Clearwater e Wind. Altra alternativa è quella di passeggiare a 480 metri tra la chioma degli alberi sulla Mulu Canopy Skywalk. Gli amanti del trekking, possono seguire differenti percorsi come il Cammino Pinnacoli. Per tutte le info, basta dare una occhiata al sito ufficiale.

In Vietnam nella Grotta Son Doong

In questo affascinante tratto di mondo, c’è un’altra grotta dai grandi numeri. Si trova a Son Trach, in provincia di Quang Bihn. A trovarla è stata nel 1991 un locale ma a renderla nota sono stati degli speleologi nel 2009, facenti parte di un gruppo di studiosi britannici.

Son Doong significa grotta con fiume sulla montagna e risale a 2,5 milioni di anni fa ed ha origini naturali. L’acqua del fiume ha piano piano iniziato ad erodere la montagna con il calcare e le parti crollate hanno dato via a diversi lucernari. La sua larghezza è di 200 metri e 150 di altezza, con una lunghezza pari a 9 km. Le sue caverne potrebbero contenere un’ intera strada cittadina. I turisti che vogliono vederla devono raggiungere il Parco Nazionale Phong Nha- Ke Bang, vicino al confine con il Laos. Fa parte di una rete di oltre 150 grotte, molte delle quali ancora non scoperte. Arrivarci ai tempi della spedizione non è stato facile, anche perché lo spazio non era tutto libero. Per giungere qui, si passa sopra ad un’altra grotta in in Phong Nha-Ke Bang, anche se il suo passaggio è molto difficile attraversare. Il cammino è lungo e tortuoso, ma lo spettacolo è interessante. Con un volo per Hanoi ed uno spostamento fino a Son Don in auto, treno o autobus, non resta che armarsi di buona volontà e incamminarsi verso la meta.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati