Cerca
Close this search box.
A Linosa per aiutare le tartarughe: cercansi volontari

DatA

A Linosa per aiutare le tartarughe: cercansi volontari

tartarughe linosa

di Redazione | @travelglobemag

Ami il mare e la natura? Dai sfogo alle tue passioni e diventa volontario al Centro Recupero Tartarughe Marine di Linosa, dove cercano persone che si prendano cura di tartarughe e delfini.

Il Centro di Linosa

Il Centro è uno dei più importanti del Mediterraneo per il numero di esemplari recuperati ed è la base operativa per le analisi e il rilevamento dei dati sulle tartarughe marine.

Si trova vicino alla spiaggia di Pozzolana di Ponente, dove le Caretta Caretta depositano le uova. L’area delle isole Pelagie, infatti, è uno dei luoghi più frequentati dalle tartarughe marine in Italia e rappresenta il più importante sito di nidificazione. Ogni anno, in estate, migliaia di tartarughe marine finiscono in mezzo alle eliche delle barche o nelle reti dei pescatori, necessitando di soccorsi e cure. Ma la cura delle testuggini ferite è solo una delle tante attività svolte nel Centro di Linosa. Nel 2011, infatti, lo staff del Centro di Recupero ha iniziato il primo studio sui cetacei nelle acque dell’isola e nei mesi di indagine sono stati avvistati grampi, stenelle tursiopi e i rari delfini comuni.

Info: Marine Turtle

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati