Cerca
Close this search box.
Lago di Scanno in Abruzzo: uno specchio d’acqua a forma di cuore

DatA

Lago di Scanno in Abruzzo: uno specchio d’acqua a forma di cuore

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La natura, a volta, crea disegni tanto splendidi da riuscire a sorprendere anche l’animo più romantico. C’è in Abruzzo un sentiero speciale che porta in un microcosmo unico, dove anche gli specchi d’acqua sembrano avere la forma di un cuore. Giunti in uno dei pendii, infatti, appare come per magia il Lago di Scanno che proprio quella forma riproduce e lo spettacolo, in mezzo al verde circostante, è persino difficile da descrivere. La stessa vegetazione che si specchia nell’acqua creando sfumature speciali.

Abruzzo, uno sguardo sulla bellezza

Mentre la natura si riflette nel lago, i visitatori intraprendono il sentiero che porta al colle dove sorge l’eremo di Sant’Egidio. Proprio da lì appare in tutta la sua meraviglia il borgo di Scanno e il grande centro lacustre. Attenzione però, la forma è data soltanto dalla prospettiva, quindi cambiando angolazione l’effetto sarà molto diverso.

Il sentiero del cuore di Scanno

Il caratteristico cammino si completa in un’oretta e, oltre alla speciale terrazza panoramica, da vedere in zona c’è sicuramente la chiesetta della Madonna del Lago. Si comincia, dunque, proprio dal Lago di Scanno e si percorre una strada adatta a tutti, senza particolare difficoltà, si segue il tratto della SS479 e si imbocca la stradina in salita e dopo il primo punto panoramico, si percorre la strada nel bosco, verso la dorsale della Montagna Grande. Da qui in poi, ci si avvia verso il borgo di Scanno, facendo una sosta all’Eremo di S.Egidio, fino poi al punto dal quale si osserva il lago a forma di cuore. In tutto si percorrono 2 chilometri con un dislivello di quasi trecento metri.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati