Cerca
Close this search box.
La storia del Madagascar nel DNA dei lemuri

DatA

La storia del Madagascar nel DNA dei lemuri

lemure

di Redazione | @travelglobemag

Una recente ricerca ha rivelato che le foreste del Madagascar sono state stravolte ancora prima dell’arrivo dell’uomo. Lo rivela il DNA dei lemuri.

La genetica, ancora una volta, è venuta in aiuto per spiegare le trasformazioni subite dalla selva malgascia con l’andare del tempo. Lo studio è stato condotto da un gruppo internazionale di ricerca coordinato dalla Duke University a Durham, negli Stati Uniti, che ha sequenziato il DNA dei lemuri topo, animali simboli dell’isola.

La ricerca sui lemuri del Madagascar

I lemuri topo sono i primati più piccoli del mondo e i più rapidi nella riproduzione. Dipendono dalla foresta e se lei cambia, sono costretti ad adattarsi di conseguenza. Analizzando cinque specie di lemuri che abitano varie parti dell’isola – o meglio il loro DNA – si è capito a che punto della storia si sono separate, diversificandosi. L’albero genenalogico ha rivelato che esistono parentele insospettabili tra primati che vivono in zone molto distanti del Madagascar. Questo dimostrerebbe che la foresta tropicale che occupa la parte orientale e la foresta decidua della parte occidentale, un tempo, erano collegate tramite una sorta di corridoio che sorgeva dove oggi c’è la savana dell’altopiano centrale. Quest’area avrebbe iniziato a cambiare 55mila anni fa, molto prima quindi dell’arrivo dell’uomo, a causa della siccità.

Se vi piacciono i lemuri, infine, non potrete evitare di commuovervi guardando questo video.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati