Cerca
Close this search box.
La foresta galleggiante nel porto di Rotterdam, sarà inaugurata in primavera

DatA

La foresta galleggiante nel porto di Rotterdam, sarà inaugurata in primavera

foresta-galleggiante

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Non solo design ma anche (e soprattutto) creatività. Rotterdam è una delle città più interessanti dell’Olanda e tra le mille idee che potrebbero presto essere copiate, c’è la nascita di una foresta galleggiante nel suo porto. La Bobbing Forest, è una installazione nella quale saranno inseriti  una ventina di alberi uniti tra loro, da un sistema di vasi galleggianti.

Il progetto è stato partorito dalla mente di un visionario artista che è Jorge Bakker, scultore colombiano residente proprio in questo Paese, che voleva regalare un polmone di vegetazione all’area abitata. Il risultato mostrato al pc è stato eccellente, tanto da non passare inosservato ai membri dell’associazione culturale per la tutela artistica Mothership. La stessa che non ha avuto dubbi sulla validità della proposta e della necessità di crearla dal nulla.

Prima di procedere alla sistemazione dell’area verde, la fase precedente ha riguardato la nascita di un prodotto in scala, per confrontare il risultato con le relative difficoltà di produzione. L’implementazione nella misura originale è avvenuta dopo. Ecco, dunque, l’opera acquatica “In Search of Habit” firmata dallo stesso Bakker.

Le piantine, dunque, sono state fissate su piccoli copertoni e sistemate in un acquario. Con una serie di tiranti, si mantengono in equilibrio e dei tiranti le collegano a dei pesi sul fondale. A questo punto, è scattata la fase della sperimentazione, che è quella che poi porterà alla sua definitiva inaugurazione. La stessa che dovrebbe avvenire nella primavera del 2016.

Sicuramente si tratta di una installazione ecosostenibile, per la quale sono stati utilizzati diversi materiali riciclati e, quindi, con tutta una serie di vantaggi, logistici e visivi. In questo senso, dunque, i vasi riguardano le boe di segnalazione dentro alle quali stanno crescendo gli alberi, con un bassissimo impatto nei consumi. Natura, colore e bellezza: tutto in un progetto speciale.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati