Cerca
Close this search box.
La bicicletta riparte e distanzia il lockdown

DatA

La bicicletta riparte e distanzia il lockdown

di Raffaele Alessi

Si pedala e si respira di più anche in città. Con la forte riduzione del traffico di auto e mezzi pesanti nei giorni del lockdown, anche le emissioni di gas serra nell’atmosfera sono diminuite del 17%.

Per incoraggiare una maggiore attenzione all’ambiente e all’inquinamento, ritorna Urban Award, il premio ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e organizzato con Anci, con l’obiettivo di premiare i Comuni virtuosi e incentivare le amministrazioni a investire nel futuro, sostenendo i progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile.

Nel nostro Paese c’è un problema culturale legato ai mezzi di trasporto alternativi, solo i giovani rispondono in maniera molto entusiastica e forte ai cambiamenti; gli amministratori devono avere capacità di ascolto e il coraggio di porre in essere scelte che dimostreranno la loro efficacia nel tempo.

Urban Award è sostenuto anche dalla  Federazione Ciclistica Italiana che  sostiene un progetto di eccellenza per facilitare ed esaltare tutte le migliori realizzazioni che facilitino la mobilità urbana e su due ruote.

I Comuni vincitori saranno premiati in occasione della XXVII Assemblea Nazionale Anci, che si terrà in autunno.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati