Cerca
Close this search box.
Italia da scoprire: nella Valle dei Mòcheni dove si vive come un tempo

DatA

Italia da scoprire: nella Valle dei Mòcheni dove si vive come un tempo

di Redazione | Instagram

Chiamata Valle Incantata per lo straordinario scenario naturale, è un luogo adatto a ogni stagione. La Valle dei Mòcheni si trova a pochi chilometri da Trento, ma è caratterizzata dai suoi abitanti – una minoranza tedesca – che mantengono abitudini e tradizioni.

Valle dei Mòcheni: luogo d’altri tempi

Ai piedi del Lagorai, la piccola valle è lontana da tutto. Anche se dista soli venti chilometri da Trento, non è raggiungibile facilmente e conserva un’identità unica. I suoi abitanti sono arrivati dalla Germania nel Medioevo su invito dei signori feudali di Pergine, per ripopolare una zona poco abitata. I primi coloni costruirono cave di rame e argento, ma in seguito si dedicarono principalmente all’agricoltura e diventarono venditori ambulanti conosciuti in tutto l’impero austroungarico.

Il punto di partenza per esplorare la zona è Palù del Fersina, ma seguire uno dei tanti itinerari che si perdono tra prati e boschi è il modo migliore per immergersi nell’atmosfera. Uno degli angoli più belli è il lago di Erdemolo: si trova a 2000 metri di altitudine e si raggiunge con una camminata di circa due ore.

I paesi della Valle dei Mocheni si trovano sparsi lungo i due versanti: lungo la sponda destra del fiume Fersina troviamo Sant’Orsola Terme e Palù del Fersina. Salendo la parte sinistra, invece, si trova Frassilongo; in tutto occupano una superficie di 51 kmq.

L’ambiente selvaggio è punteggiato dai masi, intorno a cui, proprio come un tempo, scorre la vita quotidiana. Vi si può riposare o assaggiare la gastronomia tipica: il Maso Filzerhof, a Fierozzo, è un esempio di abitazione mòchena originale risalente al 1400; bello anche l’antico mulino ad acqua di Frassilongo/Garait.

Da gustare

Una cucina sobria, preparata utilizzando il fuoco di stufa o camino e fortemente influenzata da Austria e Baviera. I cibi semplici raccontano la vita contadina e sono più che altro a base di latte, carni affumicate, funghi e crauti. Kròpfen e kiachl sono termini che non diranno nulla a chi non parla tedesco, ma vale la pena assaggiare questi piatti per assaporare fino in fondo una cultura antica.

Infowww.valledeimocheni.it

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati