Cerca
Close this search box.
Isole del Mediterraneo: porti sicuri per chi cerca tranquillità

DatA

Isole del Mediterraneo: porti sicuri per chi cerca tranquillità

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Una vacanza di pace e relax in un ambiente da sogno è quello che ci meritiamo per riprenderci dalle fatiche lavorative. Se siete giovani e festaioli la scelta non manca, ma se il caos non fa per voi ci sono alcune [b]isole del Mediterraneo tranquille[/b] dove non si sente altro che il rumore del mare.

[b]SERIFOS – GRECIA[/b]

Un’isola selvaggia delle Cicladi dove ci sono pochi alberghi e si può fare il bagno in solitaria anche ad agosto. Si trova a due ore di traghetto dal Pireo e custodisce una flora incontaminata. Negli anfratti più nascosti, poi, vivono le foche monache. Tre sole strade asfaltate collegano i paesini. Il resto dell’isola è fatto di sentieri sterrati, miniere abbandonate e mare limpido. Al porto di Livadi, però, si trova un po’ di vita con negozi, bar e ristoranti.

[b]BOZCAADA – TURCHIA[/b]

Nell’Iliade si racconta che qui Ulisse nascose la flotta in attesa del segnale per invadere Troia, che si trova a poca distanza. Arrivando con il traghetto, verrete accolti dall’imponente Fortezza Genovese e dal bel porticciolo. Al di là dell’omonimo paesino, sull’isola troverete solo spiagge tranquille e vigneti, perché si produce un ottimo cabernet.
Se cercate tramonti infuocati, la costa di Ponente non vi deluderà.

[b]ISOLE MEDES – SPAGNA[/b]

Un arcipelago selvaggio situato al largo della Costa Brava, molto apprezzato dai sub.
Riserva Marina dal 2011, i fondali sono luogo di incontro per molti pesci che amano districarsi tra le gorgonie. Dei sette isolotti, il più grande presenta alte scogliere e una fitta macchia mediterranea. Il centro abitato più tranquillo è Torroella de Montgrí, che ha mantenuto il fascino del borgo antico con le mura medievali e le strade in pietra.

[b]SUSAK – CROAZIA[/b]

Appartenente all’arcipelago di Cres e di Losinj, è conosciuta con il sopranome di Isola Sabbiosa. Qui non ci sono né strade asfaltate né automobili sull’isola che un tempo era insediamento romano conosciuto per le sue uve. Gli unici mezzi di trasporto consentiti sono i trattori e le biciclette e non ci sono bancomat. Le acque calde lambiscono le coste sabbiose, dove potrete trovare tutta la pace che cercate.

[b]MONTECRISTO – ITALIA[/b]

Impervia e solenne, svetta nel Mar Tirreno proprio di fronte all’Isola d’Elba. Composta quasi interamente da granito grigio-rosa, è una delle isole più selvagge e inaccessibili d’Italia.
L’unica insenatura di Montecristo dove è possibile attraccare è Cala Maestra, sul versante nord-occidentale dell’isola. Qui è visibile l’unica costruzione dell’isola, la villa Watson-Taylor, dove risiedevano i custodi fino a qualche tempo fa.
Dieci chilometri quadrati disabitati dove è possibile solamente fare una fugace visita e un tuffo nel mare profondo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati