Cerca
Close this search box.
Irlanda a piedi: restaurato il sentiero The Gobbins

DatA

Irlanda a piedi: restaurato il sentiero The Gobbins

the gobbins tunnel

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Aspre scogliere di basalto a picco sul mare, sferzate dai venti ed erose dalla salsedine. The Gobbins è un percorso che si trova lungo la celebre Causeway Route in Irlanda, da scoprire a piedi per ammirare come la Natura ne ha modificato forme e colori.

Storia del Gobbins Walk

Inaugurato nel 1902, per volere dal magnate delle ferrovie Berkeley Deane Wise, venne concepito per trasformare un tratto della linea ferroviaria in un tratto pedonale in modo da attirare turisti. Questa vera e propria opera di ingegneria rappresentava la modernità dell’epoca edoardiana, che stava vivendo un periodo di sviluppo anche a livello turistico. In seguito, a causa del danneggiamento da parte degli agenti atmosferici, dell’alto costo di mantenimento e dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il percorso finì in stato di abbandono. E così rimase fino a qualche anno fa, quando un complicato restauro lo ha riportato a nuova vita.

Le scogliere d’Irlanda

The Gobbins è lungo tre chilometri ed è una camminata consigliata a chi apprezza le forti emozioni ed è in grado di affrontare percorsi impegnativi. Si passa dalle alte scogliere ai ponti, per scendere sotto il livello del mare per vedere le caverne. Tunnel di vetro permettono di camminare sospesi sul mare, mentre le passando sulle passerelle è inevitabile essere baciati dalle onde. The Gobbins è percorribile solo accompagnati da una guida – i tour iniziano ogni ora dalle 10 alle 15 – e richiede dalle due alle tre ore. Presso il Visitor Centre, inoltre, si può visitare una mostra dedicata alla costruzione del sentiero dove ne vengono raccontate la storia e la geologia.

Biodiversità

Il sentiero The Gobbins ospita l’unica colonia di pulcinelle di mare sulla terraferma dell’Irlanda del Nord, ma non solo. In questi luoghi si trovano altre specie rare come i gabbiani tridattili, i marangoni dal ciuffo e legazze marine. Sulle rocce basaltiche, inoltre, crescono numerose piante, felci ed erbe, tra cui l’asplenio, una felce che dà il suo nome a una grotta.

Info

Come raggiungere il sito? Si trova a Islandmagee, a soli quaranta minuti di auto da Belfast, e poco distante dalla Giant’s Causeway. Calzate scarpe comode con suola antiscivolo, abbigliamento caldo e impermeabile e lasciate le borse non necessarie negli armadietti presso il centro visitatori, per avere le mani libere.
Dove dormire? Puoi scegliere tra i tanti fari d’Irlanda, per un’esperienza unica.

I biglietti per la visita devono essere acquistati in anticipo sul sito ufficiale oppure telefonicamente.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati