Cerca
Close this search box.
In Inghilterra nel Giardino dei Veleni, dove i fiori non si annusano

DatA

In Inghilterra nel Giardino dei Veleni, dove i fiori non si annusano

giardino dei veleni

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Adiacente al castello di Alnwick, nel nord dell’Inghilterra, famoso per aver ospitato le partite di quiddich di Harry Potter e i suoi compagni, il Giardino dei Veleni ha un che di magico e misterioso.

All’ingresso il cartello che accoglie i visitatori recita “Queste piante possono uccidere“, dissipando ogni dubbio sulla derivazione del nome del parco botanico.

Il Giardino dei Veleni

Il giardino è stato progettato per tutte le stagioni: non importa quando si visita, c’è sempre qualcosa da ammirare e basta scorrere la mappa relativa al periodo scelto per capire cosa di bello c’è da vedere. In un solo luogo sono raccolte le piante più velenose del mondo: Belladonna, cicuta e Brugmansia (dagli effetti allucinogeni) sono solo un piccolo esempio di cosa si può trovare.

Il parco è nato nel 1995 per volere della duchessa di Northumberland, Jane Percy, ma che poi è stato ceduto a un ente benefico. Visitare i quattordici ettari di natura misteriosa non è periocoloso, ma bisogna attenersi alle regole e non toccare le piante.

L’ingresso al Giardino dei Veleni costa 14 euro, 30 per accedere anche al parco del castello. Alla visita, inoltre, si possono abbinare tour guidati o uno dei numerosi eventi in programma durante tutto l’anno.

Per un giorno speciale

Se siete in cerca di una location unica per il giorno del matrimonio, nel giardino si celebrano cerimonie e ricevimenti. Pensate che possa essere strano e un po’ funesto unirvi per la vita qui? Eppure, il giardino è stato ideato come un cammino di dedizione e fantasia e poco conta se le piante possono essere mortali.

Infine, in occasione di Halloween, dal 25 al 31 ottobre, sarà possibile partecipare alla speciale visita notturna e guidata del giardino: succederanno cose incredibili! È richiesto un abbigliamento adeguato all’occasione: con la maschera più paurosa possibile.

Info: Alnwick Garden

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati