Cerca
Close this search box.
In vacanza con i Vichinghi sul mar Baltico: ecco il Fiordo Schlei

DatA

In vacanza con i Vichinghi sul mar Baltico: ecco il Fiordo Schlei

di Redazione | Instagram

Tra villaggi colorati e incantevoli, in un parco naturale dichiarato destinazione turistica sostenibile, si mostra agli occhi il più lungo fiordo della Germania. Lo Schlei, è circondato da angoli di verde in trionfo e si muove lungo 40 km dal Mar Baltico all’entroterra dello Schleswig-Holstein.

Il fiorno era un tempo il fulcro del commercio tra il Mare del Nord e il Mar Baltico e uno degli insediamenti e dei centri commerciali più importanti era l’ex città portuale di Haithabu.

Nel corso del tempo, Haithabu è stata ripetutamente attaccata dai nemici e ha perso la sua importanza come centro commerciale. Nel 1066 gli slavi ottennero la distruzione di Haithabu e incendiarono il villaggio, che venne completamente abbandonato. Un altro insediamento, a circa 3 chilometri di distanza, divenne la nuova casa dei Vichinghi: Schleswig. Ancora oggi è possibile visitare il muro semicircolare di Haithabu, che originariamente faceva parte delle fortificazioni e doveva proteggere il villaggio.

Una vacanza con un occhio all’ambiente

I turisti da queste parti sono benvenuti, al di là del periodo storico difficile che stiamo vivendo, ma la natura deve restare protagonista ed essere rispettata. Molti operatori locali, infatti, lavorano costantemente per questo offrendo servizi ad hoc, come ad esempio la possibilità di pernottare a impatto climatico zero nel tradizionale Reetdorf. Si tratta di una capanna di legno o in una fattoria dove vivere a diretto contatto con la vegetazione. Lo stesso vale per i ristoranti: tutto ciò che si può gustare fa parte di piatti regionali preparati con ingredienti di provenienza locale sotto il marchio Feinheimish. In alternativa, si può anche richiedere un cestino da picnic con prelibatezze regionali da gustare all’aperto.

Da non perdere

Nella regione, la principale attrazione da non perdere è il villaggio vichingo di Haithabu, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Composto da sette abitazioni ricostruite nei minimi dettagli, regala una finestra sul passato mostrando come si viveva nell’Alto Medioevo nell’allora regione di confine con la Danimarca.

Probabilmente il centro culturale più prezioso della storia vichinga è il Museo vichingo situato in questo villaggio; con il suo variegato mondo di esperienze intorno alle case vichinghe fedeli a quelle originali, così come le fortificazioni medievali, precedentemente danesi.

Per essere parte attiva nella natura, bisogna scoprire i luoghi speciali nella campagna o salire in bicicletta per esplorare la regione. Numerosi laghi balneabili e spiagge sul Mar Baltico offrono un vero refrigerio nelle giornate estive e una suggestiva atmosfera costiera in autunno e in inverno. In collaborazione con www.germany.travel © TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati