Cerca
Close this search box.
Il tour del Perù dal salotto di casa

DatA

Il tour del Perù dal salotto di casa

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Quanto ci manca viaggiare in un periodo in cui le temperature più miti, ci invitano a uscire all’aria aperta. Al momento, però, la pandemia in corso ci costringe a non muoverci e anche se all’unisono ripetiamo come un mantra l’hashtag #iorestoacasa, i sogni ci portano lontano. Il Perù, per esempio, arriva direttamente nelle case di coloro che sognano di visitarlo e di scoprire le sue tradizioni millenarie. In attesa di raggiungerlo davvero, dunque, ecco che si può scegliere tra letture, documentari e video, formazioni online ed esperienze che trasportano direttamente nella Terra degli Incas.

Volare in Perù con la fantasia: ecco come

Letture

Numerosi romanzi, opere teatrali e libri di saggistica sono ambientati tra Lima e il resto del Perù. A scriverli è stato, in particolare, una leggenda letteraria vivente: Mario Vargas Llosa. Il romanzo La zia Julia e lo scribacchino è perfetto per farsi trasportare nel quartiere più bohémien di Lima, Barranco, in cui è ambientata la narrazione. Se, invece, si vuole scoprire di più sul monumento più iconico del Paese, ci si può affidare alle parole di Pablo Neruda ne Le Alture di Machu Picchu.

Video e tv

Nonostante sia necessario rimanere a casa, non è detto che non si possa prendere parte a visite di mostre e musei.  Grazie alla piattaforma Visita Virtual, del Ministero della Cultura Peruviano, è infatti disponibile il tour virtuale di moltissime strutture. Diversa è la possibilità di scelta con esperienze che vanno dalle Regioni settentrionali di Cajamarca e La Libertad fino a Ica e Cusco, accompagnando il cyber-viaggiatore dal Nord al Sud del Perù. C’è, poi, Netflix che propone un viaggio alla scoperta di un luogo davvero unico, realizzato con il supporto di PROMPERÙ. Quest’ultima rappresenta la Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l’organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù. Il documentario Perù: Un Tesoro Nascosto è un vero e proprio viaggio in cui lo spettatore visita Lima, naviga a Huanchaco, nella Regione de La Libertad, a bordo dei tradizionali caballitos de Totora, sorvola le linee di Nasca nella Regione di Ica e scopre siti millenari in molti altri angoli del Paese. Chi vuole avventurarsi avventurarsi nella Regione settentrionale di Áncash, per scoprire inediti panorami andini, feste tradizionali e siti archeologici può dare una occhiata al documentario di Kilimangiaro; oppure, una splendida panoramica della Regione di Loreto, nella foresta amazzonica peruviana, è disponibile su Eden, Un Pianeta da Salvare.

Web

Chi si occupa di turismo deve sempre essere aggiornato e, quindi, per conoscere al meglio il Perù, ci si può iscrivere al programma di formazione online di PROMPERÙ, Perù Agent. Il corso accompagna agenti e consulenti in un percorso ricco di informazioni. Infine, è disponibile gratuitamente anche l’app Perù Brochures, versione IOS e Android, per immergersi nelle brochure di destinazione e sognare di partire al più presto.

In cucina

In Perù è possibile trovare una delle migliori gastronomie del mondo e la sua capitale, Lima, è anche conosciuta come la capitale gastronomica dell’America Latina. In più, la grande biodiversità del Paese, mette a disposizione un’ampia e gustosissima varietà di materie prime. Al momento, ci si può affidare ai libri di chef famosi in tutto il mondo, come Lima di Virgilio Martinez, che propone oltre 100 ricette peruviane essenziali e contemporanee grazie alle quali cucinare cibo fresco o superfood per cui il Paese è rinomato. Infine, scaricando l’app Pisco Perù, ci si potrà cimentare in ricette per gustare il pisco, la bevanda nazionale del Paese.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 
POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati