Cerca
Close this search box.
Il tour dei tulipani in Olanda: ora è il momento giusto

DatA

Il tour dei tulipani in Olanda: ora è il momento giusto

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una volta all’anno, in [b]primavera[/b], l’[b]Olanda [/b]fa sognare più del solito. Punteggiata da colori intensi e profumi, si veste di fiori. [b]Tulipani[/b] soprattutto, ma non solo. In questo momento si moltiplicano i tour a tema, della durata media di 4 o 5 giorni con inizio e fine ad Amsterdam e, chi vuole seguire il percorso in modo più particolare, può scegliere di farlo in bicicletta.

Durante il tragitto due almeno sono le tappe obbligate: il [b]Kuekenhof[/b] a Lisse con i suoi 6 milioni di bulbi e l’[b]asta dei fiori di Aalsmeer[/b]. Del resto, nonostante non siano originari da queste parti, proprio i tulipani sono peculiari della zona, insieme ai formaggi e ai mulini e, complice possibilmente il bel tempo primaverile, questa può essere l’occasione giusta per organizzare un bel giro carico di suggestioni.

[b]PER CHI CERCA LA ZONA DI PRODUZIONE DEI BULBI[/b]

Quasi tutte le aziende vivaistiche locali sorgono nella zona del Noordoostpolder (il Polder nordorientale), situata nella regione del Flevoland, e più precisamente nel territorio conosciuto come “Kop van Noord-Holland”. I bulbi vengono coltivati in modo perenne, così come nel comprensorio del “Bollenstreek” nei pressi della città di Leida, vicino al parco del Keukenhof. Queste tre aree si trovano a solo mezz’ora di auto da Amsterdam.

[b]TULIPANI: QUANDO TROVARLI FIORITI[/b]

In primavera c’è la giusta temperatura, che permette di crescere alle diverse varietà compreso il narciso per esempio. In generale, il periodo migliore è quello che va da metà marzo a fine maggio e nei vari campi i colori e le specie sono sempre differenti, creando delle notevoli differenze cromatiche.

[b]IL KEUKENHOF[/b]

Apre le porte proprio in questi mesi ed è un vero “Museo” dei fiori in [url”Olanda”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=80590[/url], considerato nel suo genere il più grande al mondo. Il parco storico comprende ben 2700 alberi e copre un’area di 32 ettari tra giacinti, narcisi e altre piante da bulbo. L’apertura al pubblico va da marzo a maggio, ma solo per otto settimane, e oltre ai giardini non manca la presenza di quattro serre. Ogni anno vi giungono 800mila visitatori e l’esperienza è sempre particolare. Si raggiunge ad un’ora da L’Aja, Haarlem, Leiden, Delft e Amsterdam.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati