Cerca
Close this search box.
Il Parco Cinque Sensi e l’arte di vivere la natura a piedi scalzi

DatA

Il Parco Cinque Sensi e l’arte di vivere la natura a piedi scalzi

barefooting

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una moda, un bisogno innato dell’uomo, un modo per sentirsi a diretto contatto con la natura. Vi abbiamo già parlato dei benefici del Barefooting che conquista sempre più persone. Uno dei luoghi dove si può provare è il Parco Cinque Sensi per muoversi a piedi nudi in mezzo al verde. Riaprirà a maggio ed avrà una nuova location a Vitorchiano, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, in provincia di Viterbo.

Un’esperienza indimenticabile

Trascorrere qualche ora da queste parti, promette di essere un’emozione da ricordare in un bosco quasi magico, da sentire con tutto il corpo e la mente. Saranno inserite inedite cassette che si potranno toccare ma anche annusare ed una serie di sorprese, per vivere la vegetazione in modo diverso e più profondo in una simbiosi totale con il territorio circostante. Divertimento e suggestioni, insomma, per tutte le età. In più, sarà presente un’area relax dove praticare yoga e ritrovare benessere. Ancora, ci si potrà dedicare al fitness a cielo aperto o semplicemente muoversi a piedi scalzi e sentire davvero tutto ciò che si calpesta. Fino ad ottobre c’è tempo per regalarsi felicità e pace lontani da ufficio e moderna tecnologia.

Cosa fare

Si può scegliere di camminare lungo il sentiero sensoriale calpestando e annusando ciò che si trova. I bimbi, poi possono divertirsi nel parco avventura sospeso tra gli alberi o prendere parte ai vari mini laboratori didattici. Ancora, si può optare per il nordic walking o i tornei di giochi classici o per una passeggiata in carrozza e un bagno presso la biopiscina. C’è una zona wellnes e una fattoria didattica, oppure l’area picnic in loco e anche al Parco dei Cimini, sempre in provincia di Viterbo. Tutte le attività e gli eventi sono organizzati dagli “Artigiani dei Sensi”, gli addetti del Parco Cinque Sensi.

Possono provare tutti il barefooting ma da queste parti ogni cosa è pensata soprattutto per le famiglie con i bambini, per gli adulti con disabilità e per coloro che vogliono allentare lo stress di una vita quotidiana complessa.

Il Parco Cinque Sensi si trova pure a Messina presso l’azienda agricola biologica, con un primato: è il parco a piedi scalzi più a sud d’Europa. Qui si trova un percorso unico in una fattoria urbana di cinque ettari di terreno.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati