Cerca
Close this search box.
Il lago a pois che cambia colore: Canada delle meraviglie

DatA

Il lago a pois che cambia colore: Canada delle meraviglie

lake-kliluk

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un lago che cambia colore e regala un curioso effetto a pois, in grado di conquistare i turisti di tutto il mondo. Si trova in Canada, vicino ad Osoyoos e varia gradazioni cromatiche a seconda delle stagioni. L’effetto sarebbe regalato dai minerali disciolti, ricchi di alte concentrazioni di solfato di magnesio, solfato di calcio sodio e altri minerali. L’argento ed il titanio fanno il resto ed il risultato è davvero incredibile.

Una vera meraviglia della natura

Il lago di Kliluk mostra una caleidoscopica tavolozza di colori che nemmeno il più bravo dei pittori possiede: c’è il bianco e il giallo pallido, il verde ed il blu e tutto viene esaltato dal paesaggio e dal periodo. Quando l’acqua evapora, poi, emergono delle chiazze di sfumature intense nei punti in cui si sono concentrati i minerali.

Dove vedere il magnifico scenario

Il posto giusto è l’Okanogan Valley, una zona sacra per gli Indiani nativi del luogo. Le acque locali avrebbero delle proprietà terapeutiche e sarebbero in grado di curare anche i malati gravi. Ci sarebbero leggende legate a persone guarite da dolori muscolari e malattie di vario genere, anche durante guerre tribali tra tribù. Si racconta che qui furono fermati persino conflitti per cercare di lenire le ferite causate dai combattimenti, prima di riprendere la guerra.

Caratteristiche e curiosità

Sorge su di un terreno circondato da un recinto perché privato, ma un tempo era una cava mineraria. Almeno fino alla Prima Guerra Mondiale, poi negli anni Settanta è stato acquistato e si pensava di farlo diventare un centro benessere. Negli ultimi tempi sono stati gli indigeni a tentare di acquistarlo per evitare che un luogo sacro fosse violato. L’operazione è andata a buon fine soltanto nel 2001, comprando il terreno di 22 ettari per un totale di 720mila dollari.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati