Cerca
Close this search box.
Il Fiume dai Cinque Colori: Colombia da sognare

DatA

Il Fiume dai Cinque Colori: Colombia da sognare

di Federica Giuliani

Il [b]Fiume dai Cinque Colori[/b] scorre impetuoso nella provincia di Meta, in Colombia, all’interno del Parco Nazionale Serrania de la Macarena. Questa zona è nota per l’elevata biodiversità, frutto dell’incontro di tre importanti sistemi biogeografici: le Ande, l’Amazzonia e la regione dell’Orinoco.

[b]UNO STRANO FENOMENO[/b]

Per la maggior parte dell’anno, [b]Caño Cristales[/b] si presenta come un fiume comune: un letto di rocce coperte di muschio verde che si possono vedere attraverso tra l’acqua trasparente. Nei giorni tra l’accavallarsi della stagione umida e quella secca, però, subisce una straordinaria trasformazione: con l’abbassarsi del livello dell’acqua, il sole riscalda il muschio e le alghe dando vita a un caleidoscopio di colori. Il muschio si accende di un verde brillante, le alghe diventano viola e l’acqua assume intense sfumature blu. Il colore più sorprendente, però, è il rosso prodotto dalla [i]Macarenia Clavigera[/i], una specie particolare di alga che, trasportata a lungo dalle correnti, regala alle acque del fiume colori cangianti, con sfumature che vanno dal giallo al verde per diventare rosso, rosa e nero.

[b]RAGGIUNGERE IL FIUME[/b]

Se siete viaggiatori avventurosi, potete raggiungere il Caño Cristales volando su La Macarena e conquistare la meta a cavallo o a piedi, rivolgendovi a una delle tante agenzie turistiche. Il sito, fino al 2009, è rimasto chiuso a causa della presenza dei guerriglieri del Farc e a tutela del territorio nei confronti del turismo.
Il Parco Naturale, inoltre, è [b]ricco di flora e fauna[/b]: si possono trovare 420 specie di uccelli, 10 di anfibi, 43 di rettili e 8 di primati. I pesci, invece, sono quasi inesistenti per l’assenza di sedimenti.

Una [b]biosfera magica[/b], dove ci si può sentire veri esploratori.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati