Cerca
Close this search box.
Il bramito del cervo: un canto d’amore inconfondibile da ascoltare nel Vallese

DatA

Il bramito del cervo: un canto d’amore inconfondibile da ascoltare nel Vallese

di Silvana Benedetti

Vi è mai capitato di sentire il bramito di un cervo? Un richiamo d’amore selvatico, misterioso e indimenticabile. Da far accapponare la pelle. Un concerto di suoni primordiali, che si propaga anche a chilometri di distanza lungo valli e crinali. Con l’approssimarsi dell’autunno, dalla metà di settembre a ottobre inoltrato, il cervo, maestoso signore delle foreste, entra nel ciclo degli amori, esibendosi in un rituale suggestivo e avvincente nel Vallese.

La stagione degli amori

Ai margini del bosco, nel mezzo delle radure o delle praterie alpine, i cervi adulti iniziano a lanciare i loro richiami amorosi, i cosiddetti “bramiti”. E i boschi, come una gigantesca cassa di risonanza, amplificano questi potenti versi simili a muggiti.

In questo periodo i cervi maschi adulti abbandonano la consueta vita solitaria, il loro collo si ingrossa e le corde vocali si ispessiscono, per far riecheggiare il bramito il più lontano possibile. Solo chi emette il verso più intenso, vigoroso e frequente riuscirà ad allontanare i maschi rivali e attirare le femmine, che lui solo potrà fecondare. E, se il bramito non bastasse, i contendenti si fronteggeranno in rumorose schermaglie, per passare poi allo scontro fisico, corna contro corna, palco contro palco.

Gli imperiosi richiami di sfida lanciati dai maschi innamorati, sono uno spettacolo coinvolgente e un appuntamento a cui non mancare, prima che la natura si prepari al lungo sonno invernale. Si consigliano le escursioni organizzate, che prevedono  facili passeggiate serali guidate da esperti faunistici, spesso seguite da gustose cene in malga.

Dove abbiamo assistito al bramito dei cervi

Gli ultimi raggi di sole filtrano tra le fronde dorate dei larici e la morbida luce del crepuscolo ottobrino va lentamente spegnendosi, preparando il palcoscenico a una luna piena, immensa e brillante.

L’aria è pungente e il silenzio perfetto del bosco notturno ti avvolge come un mantello. Ti fai strada fra la vegetazione e, se annusi l’aria, senti un odore selvatico, che prima non avvertivi. All’improvviso, uno struggente richiamo ti cattura e diventa l’unica voce della foresta: è il bramito del cervo. Uno dopo l’altro, i cervi intonano, come un’orchestra naturale, il proprio canto d’amore e, come un solista dopo l’altro, cercano di dare il meglio di sé per conquistare il loro harem femminile.

Ci troviamo, accompagnati dalla nostra guida Céline Gaspoz, sull’alpeggio di Mandelon (2066 metri slm), un antico insediamento affacciato sulla Val d’Hérémence, con una vista spettacolare sulle cime circostanti e luogo privilegiato per incontri ravvicinati con gli ungolati.

Poco conosciuta dai più, la Val d’Hérémence, disseminata di fattorie di montagna e paesini d’alta quota, offre, tra l’altro, anche un’idea interessante della vita rurale del Vallese, nella sua veste più autentica.

Dormire in agriturismo tra boschi e prati

Potendo ritagliarsi qualche giorno in più di vacanza, una scelta rilassante e a contatto con la natura, è quella di alloggiare all’agriturismo Auberge d’Ossona. Si tratta di un insediamento rurale nei pressi di St-Martin, nella parte bassa della valle, alla confluenza della Val d’Hérens con la Val d’Hérémence.  Un interessante  progetto di recupero  ha creato un agriturismo autentico, che ha convertito annessi agricoli e baite in altrettanti accoglienti alloggi. Settanta ettari di prati e boschi, dove la fauna selvatica incontra quella domestica (bovini e capre), in un’oasi che ha ridato vita a una porzione di territorio alpino abbandonato negli anni ’60. Ideale per gli amanti della tranquillità. Accanto alla sistemazione comune con ristorante annesso, la coppia che gestisce questo agriturismo si occupa di agricoltura e propone i propri prodotti in vendita. Il formaggio di capra non potrebbe giungere più fresco sulla tavola.

Info: www.vallese.ch

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati