Cerca
Close this search box.
I luoghi più belli del mondo per dedicarsi a un safari

DatA

I luoghi più belli del mondo per dedicarsi a un safari

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Alla ricerca di natura selvaggia e animali che ancora possono permettersi il “lusso” di vivere in libertà nel loro habitat. Se è vero che, nel tempo, la mano dell’uomo è stata più nefasta dei grandi predatori ed è riuscita a portare a rischio estinzione diverse creature, è altrettanto certo che per fortuna ancora oggi esistono dei luoghi dove dedicarsi a splendidi safari. Le alternative sono tante dall’Africa all’India, dal Sud America all’Australia fino al Sud Est asiatico, ma ecco qualche idea.

Safari, dove andare

  • Tanzania, Serengeti National Park: si tratta di una delle più belle riserve d’Africa e, soprattutto da dicembre a luglio lo spettacolo è garantito. Questo, infatti, è il periodo della Grande Migrazione con il passaggio di massa di milioni di zebre, gazzelle, gnu e persino i Big Five.
  • Kenya, Masai Mara: da queste parti molto gettonato è anche lo Tsavo East ma è il Masai Mara che forma con il parco della Tanzania di cui abbiamo scritto sopra, un unico ecosistema. Il leone è uno degli animali più presenti, ma per scoprire quanta varietà di flora e fauna sono presenti è possibile godere dello spettacolo anche dall’alto in mongolfiera.
  • Sudafrica, Kruger National Park: la più grande riserva naturale del Paese è super frequentata da ogni angolo del mondo. Da queste parti a farla da padrone è la cultura zulu e non è difficile imbattersi in elefanti, rinoceronte, leopardi, bufali e leoni.
  • Uganda, Bwindi National Park: qui vi abita la metà del numero dei gorilla di montagna del mondo e, inoltre, si incontrano facilmente felini, bufali, elefanti e babbuini.
  • India, Bandhavgarh National Park: è conosciuta come la riserva delle tigri ma non è certamente l’unico essere vivente che qui si incontra. In ogni caso è un luogo molto emozionante di vera natura ancora incontaminata.
  • Brasile, Pantanal: l’area di Pantanal è il luogo più amato per i safari in Sud America sia per l’ecoturismo, che per la quantità di specie. Sono presenti, tra gli altri, giaguari, alligatori e anaconde.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati