Cerca
Close this search box.
Grüner See, in Austria c’è un lago che in autunno diventa un parco

DatA

Grüner See, in Austria c’è un lago che in autunno diventa un parco

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Il “lago verde” della Stiria regala periodicamente un’immagine meravigliosa che arricchisce il paesaggio. Si chiama Grüner See ed è unico al mondo perché esiste solo quattro mesi all’anno. Quando la neve inizia a sciogliersi si riempie del tutto, segnando di fatto l’inizio della primavera, ma quando le settimane di clima mite si allontanano, come se si assistesse a una magia, scompare.

Dall’Austria panorami perfetti

La storia del lago è molto particolare, ma anche vederlo richiede un cammino non indifferente perché bisogna comunque spostarsi fino a Tragoess e il periodo deve essere quello giusto. Ormai è una piccola attrazione turistica ed è praticamente interscambiabile: quando non è uno specchio d’acqua diventa un parco.

Uno sfondo che cambia sempre

Quasi fosse sistemato di proposito, l’aspetto della zona si modifica settimana dopo settimana, ma raggiunge il top quando il ghiaccio arriva dalle montagne e il suo flusso viene alimentato da sorgenti sotterranee. Alla fine del suo cammino arriva in una conca ed ecco che l’area pedonale diventa un bellissimo laghetto alpino.

Come visitarlo?

Il Grüner See è il paradiso dei subacquei e, infatti, quando è carico di acqua trasparente, si immergono in tanti armati di bombola per osservare le panchine, gli alberi e le siepi temporaneamente nascoste. Perdersi tra i sentieri nuotando è davvero speciale e divertente, ancor di più attraversare i ponti di acqua e pietra o, addirittura, “sedersi” a riposare. La vegetazione intorno è così tanta che lo stesso lago appare appunto verde. La favola, però, termina ogni volta a luglio e un limitrofo fiume trascina via la conca velocemente, lasciando ben presto zero tracce. La sua profondità totale va da 1 metro ai 12 (a giugno) e la temperatura non supera mai i 7°.

E il resto dell’anno?

Il parco di Tragoess diventa una zona perfetta per dedicarsi alle escursioni, la trekking di montagna e alle camminate in alta quota.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati