Cerca
Close this search box.
Gargano, spiagge per tutti i gusti tra grotte e foreste

DatA

Gargano, spiagge per tutti i gusti tra grotte e foreste

lago di varano da crocefisso ph vgiannella

di Federica Giuliani | Ph Vittorio Giannella

Il Gargano è uno splendido angolo di Puglia ancora troppo poco valorizzato. Messo in ombra dal fratello Salento, non riesce a ritagliarsi quel briciolo di fama in più per diventare una meta conosciuta. Anche se, forse, è meglio che resti così.

Un territorio ricco di natura, dal forte spirito Mediterraneo, votato allo sport: la Foresta Umbra, infatti, è molto apprezzata dai trekker. L’area protetta fa parte del Parco Nazionale del Gargano, occupa circa 400 ettari e vanta flora e fauna ricchissime. La natura si spinge fino al mare, incorniciando le tante belle spiagge bagnate da un mare dalla bellezza caraibica. Ecco una selezione delle più belle baie, che meritano una sosta.

Le spiagge più belle del Gargano

gargano spiagge

Baia delle Zagare: tra Pugnochiuso e Mattinata due imponenti faraglioni di falesia nascondono una delle baie sabbiose più belle. Conosciuta come baia delle Zagare, ma anche come baia dei Mergoli è raggiungibile solo a piedi. Il modo migliore è lasciare l’auto al parcheggio della baia di Vignanotica e poi godersi il chilometro che lo separa dalla spiaggia.

Baia di Manacorra: conosciuta per i venti che la sferzano costantemente, è il luogo perfetto per chi fa surf. Si trova tra Peschici e Vieste e vi si può trovare anche un trabucco dove assaggiare la gustosa cucina locale a base di pesce.

Spiaggia di Zaiana: apprezzata dai giovani locali è splendida soprattutto al tramonto, quando il sole infiamma i colori circostanti.

Spiaggia di Pizzomunno: adatta soprattutto per famiglie e bambini, ha una sabbia soffice e dorata dove la spiaggia libera si alterna a quella attrezzata. Si trova a solo 500 metri dal centro di Vieste, così se si è stufi del sole si può fare una passeggiata in paese.

Baia di Vignanotica: anche questa si raggiunge solo a piedi percorrendo un sentiero sterrato. Ma la camminata sarà ripagata dal blu del mare e dalla spiaggia bianca.

Spiaggia di Cala Lunga: un litorale ambio con sabbia fine. Qui si possono vedere i tanti trabucchi, tipici della zona, e la spiaggia dista circa sette chilometri da Peschici.

Spiaggia di Porto Greco: circondata dalla macchia mediterranea, è raggiungibile attraverso un sentiero sterrato pedonale. Poco distante ci sono la Grotta dei Marmi e la Grotta della Viole. Questa era la baia preferita dai marinai per trovare riparo dal Grecale, a cui forse deve il nome.

Spiaggia dei Colombi: il nome deriva dall’omonima grotta, che offre riparo alla spiaggia rendendola adatta anche alle famiglie. Qui il profumo del mare si mescola a quello dei pini.

SFOGLIA IL REPORTAGE SUI TRABUCCHI

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati