Cerca
Close this search box.
Francia: lo spettacolo della grande duna del Pyla

DatA

Francia: lo spettacolo della grande duna del Pyla

dune-du-pyla

di Francesca Spanò | @francynefertiti

I luoghi più affascinanti del mondo sono quelli meno convenzionali. A volte sono panorami da cartolina, altre da guinness ma il risultato è che attirano turismo e curiosità. Come la grande duna del Pyla, in Francia che, tra l’altro, resta la più vasta d’Europa tra quelle sabbiose. Raggiungerla non è difficile, visto che si trova nei pressi di Bordeaux e lascia tutti a bocca aperta per la sua vastità. Copre, infatti, un’area di circa tre chilometri e si estende lungo la costa atlantica.

I dettagli e le curiosità

Il dipartimento in cui sorge la duna di Pilat è quello della Gironda, poco distante dal bacino di Arcachon, per la precisione a La Teste-de-Buch e la sua larghezza è di 500 metri da ovest ad est. Il dato curioso è che non è sempre uguale ma tende a modificarsi nel tempo. Fa parte del Grand Site National del Paese d’Oltralpe e oscilla tra i 100 ed i 120 metri. In realtà i suoi numeri non sono affatto impressionanti, ma è il continente in cui si trova e la bizzarra posizione, del tutto fuori contesto, a renderla una vera attrazione.

Quando si è formata la duna?

Pare sia comparsa nel XVII secolo per via di un accumulo anomalo di sabbia in questa zona, che ha favorito la nascita di un simbolo ormai visitatissimo.

Un’esperienza da provare

Si dice che tra meno di mezzo secolo, l’area sarà tutta sommersa dalla sabbia, quindi ora è il momento di godere ancora dei contrasti di acqua e granelli soggiornando nel camping vicino alla Duna del Pyla e osservarla da vicino all’alba e al tramonto.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati