Cerca
Close this search box.
Eclissi di sole alle isole Faroe: il 20 marzo 2015 si rinnova la magia

DatA

Eclissi di sole alle isole Faroe: il 20 marzo 2015 si rinnova la magia

di Federica Giuliani

La Danimarca si prepara a un grande evento naturale. Il 20 marzo 2015, infatti, si verificherà un'[b]eclissi totale di sole[/b], che sarà visibile dalle [b]isole Faroe[/b]. Pronti a viaggiare verso un fenomeno che rimanda a riti magici e misteriosi?

[b]COS’È UN’ECLISSI DI SOLE?[/b]

Una eclissi solare è un fenomeno ottico di oscuramento dovuto al passaggio della Luna tra la Terra e il Sole. Il fenomeno è piuttosto raro perché necessita il perfetto allineamento dei corpi celesti e ciò avviene solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre provocando un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare.
È possibile osservare la totalità dell’eclissi solo in una zona ristretta, lunga qualche migliaio di chilometri, ma larga solamente qualche decina.

[b]LA LEGGENDA[/b]

Un’antica leggenda delle isole Faroe racconta di quattro fratelli che vivevano nel villaggio di Sumba. Erano tutti forti e coraggiosi, ma litigavano continuamente tra di loro.
Un giorno, mentre erano in montagna a pascolare le pecore, vennero sorpresi dal buio. Essendo terrorizzati da quello strano fenomeno, promisero al Signore che, se fossero sopravvissuti a questa esperienza, si sarebbero impegnati per diventare uomini migliori. Poco dopo tornò il sole e la leggenda narra che i fratelli si abbracciarono e non litigarono più per il resto della vita.

[b]LE ISOLE FAROE[/b]

Le isole Faroe e Svalbard sono gli unici posti al mondo dove si potrà osservare l’eclissi solare totale del 20 marzo 2015 e stanno preparando alcuni grandi eventi per l’occasione.
Natura incontaminata e aria limpida caratterizzano le isole Faroe, immerse nell’Oceano Nord Atlantico, tra paesaggi mozzafiato e pittoreschi villaggi di pescatori. Le diciotto isole montagnose, che sono abitate da solo 50.000 persone, rappresentano un paradiso naturalistico, popolato da innumerevoli specie di uccelli.

 

Le Faroe sono raggiungibili in aereo con voli diretti tutto l’anno dalla Danimarca, dall’Inghilterra, dall’Islanda e dalla Norvegia. In estate, Atlantic Airways opera anche un volo diretto da Milano Malpensa una volta a settimana. Il servizio di trasporti interno è molto efficace, ma è anche possibile affittare un’auto per muoversi in completa autonomia.

Se vi ho incuriositi, sul [url”sito ufficiale dell’eclissi solare”]http://solareclipse.fo/[/url] trovate tutte le informazioni per organizzare il vostro viaggio verso la magia.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati