Cerca
Close this search box.
Dalla Cina agli Stati Uniti con un treno subacqueo

DatA

Dalla Cina agli Stati Uniti con un treno subacqueo

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Scrutare il mondo e attraversarlo dimenticando la superficie, ma percorrendo le profondità marine. L’acqua, quel mistero primordiale e, nello stesso tempo, uno scrigno di tesori perduti e specie da scoprire, potrebbe presto essere solcata da un futuristico [b]treno[/b] che dalla [url”Cina”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=76405[/url] giungerà fino agli [b]Stati Uniti[/b] e viceversa. Il tutto, ovviamente, in tempo record, come capita sempre da queste parti dove la tecnologia è al top.

Da Pechino agli Usa si arriverà in meno di due giorni, ma parliamo al momento di un progetto o poco più, che certamente nel prossimo futuro comunque non è destinato a rimanere tale. Quello sul [b]treno subacqueo[/b], secondo le previsioni, non sarà un viaggio breve, piuttosto una traversata intensa ed emozionale. Il tragitto dovrebbe essere lungo circa 13mila chilometri e, per l’occasione, i migliori tecnici cinesi sono al lavoro.

Non è una novità assoluta del resto, visto che da mesi ne parlano quotidiani come il China Daily e il Beijing Times, tuttavia adesso sembra davvero muoversi qualcosa.

[b]TRENO SUBACQUEO: QUALE ITINERARIO?[/b]

Il convoglio dovrebbe passare dalla Siberia, raggiungere lo stretto di Bering in un tunnel e percorrere Alaska e Canada. La velocità dovrebbe essere ci circa 350 chilometri orari, giungendo infine nelle principali città americane.

I cinesi non sono nuovi a proposte del genere, poi brillantemente portate a termine. Non dimentichiamo che hanno realizzato la ferrovia più alta del mondo, in grado di collegare Pechino e Lhasa, che è la capitale del Tibet e non è tutto. Sono riusciti a balzare agli onori della cronaca pure per la linea ad alta velocità più lunga del mondo. In questo caso quella che collega Pechino a Guagzhou. Per il [b]treno subacqueo[/b], dunque, non serve solo una idea bizzarra ma anche tecnologicamente all’avanguardia, per cui persino in questo caso si parlerebbe di un primato a livello di velocità di spostamento. La lunghezza in chilometri della ferrovia, inoltre, dovrebbe passare a 25mila entro il 2020, con un finanziamento totale di 300 miliardi di dollari.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati