Cerca
Close this search box.
Crowley Lake, California: un capolavoro geologico

DatA

Crowley Lake, California: un capolavoro geologico

colonne california

di Federica Giuliani | @traveltotaste

La riserva d’acqua del Crowly Lake, in California, è stata completata nel 1941 ma quando il livello idrico si è notevolmente ridotto, sono apparse delle colonne che, tutte insieme, sembrano formare un tempio moresco. Raggiungono l’altezza di venti metri e presentano una struttura piuttosto insolita.

Le teorie sull’origine delle colonne

Intorno all’esistenza di questi oltre cinquemila cilindri di pietra sono state fatte molte congetture. Alcuni credevano fossero solo porzioni di roccia erose dalle intemperie fino a formale spirali e archi. Altri, hanno pensato avessero una connessione con il passato vulcanico della zona in cui sorgono. Per trovare una risposta a queste e molte altra domande, un gruppo di geologi dell’Università della California hanno indagato utilizzando molte tecnologie diverse, tra cui i raggi X e i microscopi elettronici, per analizzare campioni di colonna. In questo modo hanno scoperto che all’interno ci sono, in tutta la lunghezza, dei minuscoli spazi nati dalla composizione minerale, resistente all’erosione. Le colonne sembrano essersi formate in seguito a una violenta eruzione vulcanica di oltre settecentomila anni fa. Si stima che esistano oltre cinquemila colonne comprese in un’area di tre miglia quadrate. Si presentano a gruppi di varie forme e dimensioni: alcune sono cenerine e dritte come pali, altre sono inclinate e di colore rosa. Moltissime, infine, sono ancora sepolte.

Come raggiungere le torri di Crowley Lake

Un modo piacevole per visitare la zona, è a bordo di un fuoristrada.  Si parte da Mammoth Lakes per dirigersi a sud sulla Highway 395 fino ad arrivare a Benton Crossing Rd. e poi girare a sinistra. Da Bishop si procede verso nord per circa 30-40 miglia fino a raggiungere Benton Crossing Rd., dove si gira a destra. Da qui, continuare a ovest per quasi 20 miglia. Due miglia dopo Layton Springs Rd. si imbocca una strada sterrata (se avete raggiunto Owens Gorge Rd., avete superato l’incrocio). Dopo circa dieci minuti di guida sulla strada sterrata, si raggiunge la spiaggia di Crowley Lake. Con un fuoristrada è possibile proseguire lungo la scogliera per scendere sulla la spiaggia dove iniziano le colonne.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati