Cerca
Close this search box.
cosa vedere a tam coc
Cosa vedere a Tam Coc: un viaggio nell’entroterra vietnamita

DatA

Cosa vedere a Tam Coc: un viaggio nell’entroterra vietnamita

tam coc cosa vedere

di Melania Bresciani

Come dentro a un fumetto asiatico. Il villaggio di Tam Coc, nel Nord del Vietnam, si presenta così, con le sue formazioni calcaree a strapiombo sul fiume, le risaie, i templi immersi nel verde, i villaggi e i paesaggi naturali. Ci troviamo nella regione del Delta del Fiume Rosso, in provincia di Ninh Binh, chiamata anche la “Halong Bay terrestre”.

Ti racconto cosa vedere a Tam Coc, in questo meraviglioso quadro vivente.

Il complesso naturale di Trang An

Il Complesso Naturale di Trang An, che comprende le aree protette di Hoa Lu Ancient Capital e Trang AnTam CocBich Dong, è stato dichiarato Patrimonio Unesco grazie ai suoi paesaggi, alle sue aree di interesse archeologico e per la sua incredibile natura.

Un viaggio a Tam Coc significa uscire dalle rotte più battute, incontrare meno turisti, e godersi in tranquillità (e senza traffico) questa regione, una delle più incontaminate dell’intero Vietnam.

L’area di Tam Coc e Trang An è la principale attrazione nella provincia di Ninh Binh. Si può raggiungere da Hanoi tramite taxi, autobus o treno. Il miglior modo per godersi Tam Coc è soggiornare, 2 o 3 giorni, in una struttura nel verde e in riva al fiume. Svegliarsi la mattina, essere circondati da piante tropicali e placide acque trasparenti è un ricordo che non si dimentica facilmente.

Cosa fare: le escursioni in barca a remi

Il Complesso di Trang An viene chiamato anche “Halong Bay terrestre” a causa della sua conformazione molto particolare, del fitto reticolato di fiumi, di pianure, paludi, risaie e grotte.

Le escursioni in barca a remi sono assolutamente da non perdere, e se guardate bene noterete qualcosa di insolito nelle guidatrici, che hanno l’abitudine di pedalare con i piedi (per fare meno fatica). Queste piccole imbarcazioni sono tipiche cinesi e si chiamano “sampan”.

L’escursione di Tam Coc passa sul fiume Ngo Dong e attraversa le 3 grotte, da cui il villaggio prende il nome. La navigazione dura circa un’ora.

Trang An è molto più grande e presenta 9 grotte: le escursioni sono divise in tre diversi circuiti, ognuno della durata di circa 2/3 ore.

In entrambi i casi, si rimane folgorati dalla bellezza di questi luoghi e dai colori della foresta che ricopre le scogliere. Sembra di essere in un quadro vivente con la vegetazione del fiume, tra ninfee, fiori e risaie (che danno il meglio di sé durante la stagione della fioritura del riso, da aprile a ottobre, quando tutto si colora di giallo e verde).

Cosa vedere a Tam Coc: le Mua Caves e le pagode

tam coc cosa vedere

Per vedere l’area di Tam Coc dall’alto, le Mua Caves sono una tappa imperdibile. Per raggiungere la vetta bisogna scalare 500 gradini (a un certo punto la scala si biforca: per la vista più bella proseguire a sinistra). Le Mua Caves sono un posto magico, surreale.

Altre cose da vedere a Tam Coc sono le pagode e i templi, sparsi qua e là tra le montagne, le risaie e i fiumi. I principali sono l’Antica Capitale di Hoa Lu, Bich Dong Pagoda e Bai Dinh Pagoda.

Per chi avesse un giorno in più, la Riserva Naturale di Van Long è assolutamente da vedere, con la sua rete di paludi è un paradiso per chi ama la natura e il bird-watching.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati