Cerca
Close this search box.
Cipro in primavera è un gioiello: dai percorsi nella natura, al soggiorno in casa tradizionale

DatA

Cipro in primavera è un gioiello: dai percorsi nella natura, al soggiorno in casa tradizionale

 

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Dalle gite a cavallo in equilibrio tra verde della vegetazione e blu del cielo, fino ai tour enogastronomici alla ricerca di tradizioni, sapori e colori di un luogo speciale come Cipro. La primavera è un periodo perfetto per partire alla ricerca dell’essenza di un’isola che vanta scorci nascosti e angoli di superba bellezza, ancora non scoperti dal grande turismo.

Una passeggiata nel centro storico di Lefkosia

Lefkosia o Nicosia è un micromondo di sorprese per chi vuole gustare le specialità locali e, nel frattempo, godere di panorami locali autentici. Lontano da traffico e confusione, sorge The Winery (7 Lykourgou street) che conquista già per i bicchieri splendenti in bella mostra, gli elementi decorativi, il gioco di luce che filtra dalle vetrate e una selezione di vini delle migliori cantine cipriote (e straniere). Non manca, a tal proposito, la Commandaria, il vino cipriota per antonomasia, con la denominazione più antica del mondo. Diverse sono le proposte che possono essere degustate al bicchiere, senza essere obbligati ad acquistare l’intera bottiglia. E poi c’è un piccolo menù fatto di materie prime fresche con un mix che lega ingredienti locali con suggestioni provenienti anche da altri paesi. Si possono scegliere insalate profumatissime, come quella con rucola, fichi e formaggio halloumi (altra delizia isolana), piatti forti come i gamberi con avocado e mango, maiale glassato e costolette di agnello. E magari concludere con un buon cocktail.

Un soggiorno in chiave rurale

Dormire tra panorami di campagna, in un contesto di tranquillità e pace. A Cipro si può grazie a Vavla Rustic Retreat, nel distretto di Larnaka, intorno al borgo di Vavla. Una zona ricca di cultura, storia e tradizioni. Si trova nella parte più alta del nucleo abitato, con una vista sulla vallate e sulle pendici delle colline circostanti. Ha preso vita a partire da una dimora contadina di fine 1800, con una meticolosa cura del dettaglio e la presenza di stupendi frutteti che regalano colore e bellezza al paesaggio. Particolari sono, infine, le attività che permettono di conoscere e osservare da vicino la vita della api e i processi di estrazione del miele. Nella dimora sono presenti cinque camere studio, molte delle quali con angolo cottura e spazi comuni come il cortile con mura di pietra e piante e fiori tutto intorno.

Cavalcare a Cipro in primavera

Godersi l’isola all’aria aperta finito l’inverno, è un’ottima idea e le escursioni di questo tipo. Questa attività è indicata per tutto e non è necessario essere esperti per scoprire in sella l’isola di Afrodite, passando attraverso piccoli borghi dell’entroterra, verdeggianti foreste e ampi spazi aperti vista mare. Chi sceglie il centro Ride in Cyprus di Lysos, può contare su un maneggio attrezzato e seguito da ottimi professionisti.

Informazioni sui collegamenti aerei per la primavera e l’estate 2018

  • Alitalia, fino a fine ottobre, opererà 5 voli alla settimana da Roma Fiumicino a Larnaka
  • TUS Airways, fino al 27/10, offre due voli Roma-Larnaka (3 fino al 14/04) alla settimana
  • Cyprus Airways, fino al 30/09, due voli Verona-Larnaka alla settimana dal 27 maggio
  • Ryanair vola da Roma Ciampino e da Bergamo verso Pafos, con due voli settimanali da ciascuna città
  • Easyjet mantiene i due voli settimanali diretti da Milano Malpensa su
    Larnaka
  • Aegean Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Pisa, Napoli, Bari, Lamezia Terme, Catania e Palermo verso Larnaka, con scalo ad Atene
  • Austrian Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia e Bologna verso Larnaka, con scalo a Vienna

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati