Cerca
Close this search box.
Cina: le montagne arcobaleno che incantano

DatA

Cina: le montagne arcobaleno che incantano

di Federica Giuliani

Situate nella provincia di Gangsu, in Cina, rappresentano una magia geologica. Le montagne conosciute come “arcobaleno” appartengono al [b]Parco Nazionale Zhangye Danxia[/b] e sono il risultato dei depositi di arenaria rossa e di minerali stratificati oltre 24 milioni di anni fa, che sono stati poi lavorati ed erosi dal tempo e le intemperie. Il paesaggio surreale è nato a causa della collisione della placca indo-australiana con l’Eurasia.

Il Parco occupa circa 400 chilometri quadrati in una zona poco battuta dalle piogge ma, quando passa una perturbazione, l’acqua è in grado di rendere i colori ancora più sgargianti e vivi. [b]Patrimonio UNESCO dal 2010[/b], il Parco Nazionale Zhangye Danxia sta diventando una meta turistica sempre più ambita anche se, al momento, i turisti non sono così tanti da affollarla.
Danxia, in cinese, significa “nuvole rosee” ma non rende l’effetto psichedelico dato dalle montagne dai mille colori. Zhangye, inoltre, era una delle tappe della Via della Seta e nonostante queste rocce siano ipnotiche, i siti buddisti e le reliquie lasciate dai viaggiatori che percorrevano la Silk Road e la Grande Muraglia, che si trova nella zona di Jiayuguan, valgono la pena di essere visitate.

[b]LE ZONE DA VEDERE[/b]

Il Parco Zhangye Danxia è diviso in tre aree: Parco Geologico Nazionale Danxia, la zona panoramica Sunan Danxia e la zona panoramica Binggou Danxia.

Il [i]Parco geologico[/i] si trova a 40 chilometri dalla città di Zhangye e a 20 km da Linze. È il più sviluppato e frequentato delle tre zone. Ci sono quattro piattaforme panoramiche. La prima è la più vicina a soli dieci minuti a piedi; per raggiungere la seconda bisogna scalare 666 gradini; la terza consente consente una vista sul famoso “ventaglio dai sette colori”; la quarta osservazione è il punto di osservazione più grande e si trova sulla cresta che corre da est a ovest. È il posto ideale per ammirare il luogo infuocato dai colori dell’alba e del tramonto.

[b]COME ARRIVARE[/b]

[i]In aereo[/i]: Ci sono 13 voli giornalieri da Pechino a Lanzhou. Ci vogliono circa due ore per arrivare a Zhangye da Lanzhou in autobus o in treno.

[i]In treno[/i]: Ci sono numerosi treni che vanno da Pechino a Urumqi via Zhangye City.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati