Cerca
Close this search box.
Cascate in Lombardia: gite fuori porta tra pace e natura

DatA

Cascate in Lombardia: gite fuori porta tra pace e natura

di Melania Bresciani 

Le cascate della Lombardia sono tra i posti più belli dove osservare la forza della natura e rigenerarsi durante una gita fuori porta. Boschi rigogliosi e affascinanti in qualsiasi stagione dell’anno, solo il rumore dell’acqua a fare compagnia, tanto verde, pace e bellezza. Di cascate in Lombardia ce ne sono davvero tantissime, scopriamone alcune.

Cascate Acquafraggia

Ci troviamo in provincia di Sondrio, nei pressi di Chiavenna, dove possiamo osservare le pazzesche Cascate Acquafraggia di Borgonuovo, le più grandi e maestose della Lombardia. Si tratta di due cascate parallele che si gettano a valle con una serie di salti impressionanti. Questo spettacolo della natura colpì anche Leonardo da Vinci, tanto da menzionarlo nel “Codice Atlantico”. Le Cascate Acquafraggia sono state, inoltre, dichiarate monumento naturale dalla Regione Lombardia.

Per visitarle c’è un comodo percorso attrezzato nei boschi tra castagni, ginestre, rocce scure e terrazze panoramiche da dove si può ammirare da vicino la cascata e la vallata, fino alla piana di Chiavenna.

Orrido di Bellano

Strapiombi vertiginosi, gole nella roccia, cascate, panorami e canyon: l’Orrido di Bellano si trova in provincia di Lecco ed è uno dei posti più famosi sul Lago di Como. Si tratta di una gola naturale, attraversata dal Fiume Pioverna, situata tra Valsassina, Taceno e Bellano: un posto misterioso e d’ispirazione per molti scrittori. Molto suggestiva è la caratteristica camminata all’interno della gola, su passerelle nella roccia e meandri affacciati su strapiombi.

Su questo posto ci sono, per ovvi motivi, tante leggende. Tra queste, la più famosa è la Casa del Diavolo, una torretta costruita su una roccia del fiume, la cui funzione è tuttora sconosciuta e sulla quale circolano tante storie misteriose.

Cascata di Ferrera: tra le cascate più famose della Lombardia

Tra le cascate più famose della Lombardia c’è senza dubbio la Cascata di Ferrera, o di Fermona. Ci troviamo sulle colline delle Prealpi lombarde, nel paesino di Ferrera, in provincia di Varese e non lontano dalla Svizzera. La Cascata di Ferrera è famosissima e molto frequentata (soprattutto in estate, quando si può fare il bagno) ma anche in autunno e inverno merita una visita. Per raggiungerla si percorre un bel sentiero nel bosco, non impegnativo e adatto a tutti.

La cascata principale, formata dal torrente Margorabbia, fa un salto di circa 30 metri e si butta in un laghetto molto scenografico, circondato da una cornice di rocce, faggi e abeti.

Tra le cascate di Varese che meritano una gita ci sono anche le Cascate di Cittiglio e la Cascata della Froda.

Cascate in Lombardia: la Cascata del Vò

cascate lombardia cascata del vò

A Schilpario, in Val di Scalve (in provincia di Bergamo) si trova la meravigliosa Cascata del Vò, nella frazione Ronco di Schilpario, immersa in un fitto bosco e in un ambiente da favola.

La passeggiata per raggiungerla è facile e adatta anche ai bambini, dura circa mezz’ora e attraversa boschi di abete rosso, pino mugo e noccioli. In estate è perfetta per rinfrescarsi un po’, mentre in inverno la cascata si ghiaccia creando una suggestiva parete che sembra quasi un’opera d’arte.

Le cascate della Val Vertova

cascate lombardia

Le cascate della Val Vertova sono un piccolo angolo di pace e natura in Lombardia, nella media Val Seriana, in provincia di Bergamo. La passeggiata che costeggia il torrente è prevalentemente pianeggiante e dura in totale 50 minuti, ed è adatta a tutti.

Il torrente Vertova accompagna i visitatori durante l’intera camminata, dove si alternano piccole cascate, versanti ripidi, creste rocciose, boschi e tanta, tantissima, acqua pulita e azzurra. Ad un certo punto bisogna anche guadare il torrente, e per facilitare l’attraversamento sono stati installati appositi blocchi di cemento e una sorta di ringhiera per aiutarsi.

Info: InLombardia

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati