Cerca
Close this search box.
Minorca: isola di gusto e cultura

DatA

Minorca: isola di gusto e cultura

di Redazione | Instagram

Minorca è un luogo da vivere a tutte le ore e una delle attività più piacevoli, prima o dopo la tintarella, e quella di concedersi sull’isola rilassanti passeggiate tra fiere e mercati all’aperto. Tuttavia, è il tesoro paesaggistico quello che colpisce maggiormente i turisti, a cominciare dalle spiagge che sono talmente tante, da rendere una vera caccia al tesoro la ricerca di quella che resterà nel cuore. Si calcola che ce ne siano almeno settanta e, se al sud trionfano quelle di sabbia bianca finissima e acque turchesi, a nord i colori si assestano sulle tonalità rosse, in contrasto con il verde della natura e il blu profondo del mare.

Minorca: isola di cultura

L’affascinante isola di Minorca, oltre alla bellezza delle sue coste, offre anche spunti culturali molto interessanti. L’isola è ricca di storia e in ogni angolo è possibile trovare testimonianza di tutte le culture e le dominazioni che negli anni vi si sono succedute. Minorca, infatti, vanta ben 32 siti archeologici risalenti a epoca Talaiotica, e numerosi edifici dall’architettura davvero interessante. Non mancano resti preistorici come la Naveta des Tudons, scavi come quelli della capitale, la bella Mahon, oppure piccoli borghi marinari che mantengono ancora oggi le antiche tradizioni. Conquistata da Romani, musulmani e Bizantini, l’isola conserva tracce di ogni popolo passato da qui. Nel celebre Museo di Minorca, situato presso l’antico edificio del Principal de Guardia, si possono vedere molte testimonianze. La dominazione britannica, infine, ha lasciato importanti costruzioni come la Fortezza Militare de La Mola, Fort Marlborough e diversi pozzi di raccolta d’acqua piovana.

Un ricco patrimonio naturale

Minorca è anche la più selvaggia delle quattro isole delle Baleari. Dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 1993, possiede un ricco patrimonio naturale. Cona la sua lussureggiante  vegetazione, l’isola offre un’incredibile quantità di spot naturalistici: il Parco Naturale di Albufera des Grau, ad esempio, è uno dei luoghi da non perdere. Si tratta di una vasta laguna naturale che comprende numerosi isolotti per un totale di oltre 5 ettari di superficie. Il parco conta due importanti zone umide, ampie zone di costa incontaminata, l’isolotto d’en Colom e numerose aziende agricole in cui si pratica l’agricoltura tradizionale.

Le spiagge da non perdere

Per chi ha tempo per esplorare meglio le Baleari, ecco altri paradisi da tenere in considerazione:

  • Es Grau, Minorca: perfetta per le famiglie, è la più grande del parco naturale di s’Albufera des Grau.
  • Cala Presili, Minorca: si tratta di una caletta isolata e poco frequentata e, per questo, ancora più incontaminata.
  • Cala Escorxada, Minorca: un vero paradiso del sud, permette di arrivare dopo una passeggiata di 50 minuti.

Sapori da (ri)scoprire

Minorca sarà nel 2022 una delle quattordici Regioni Europee della Gastronomia.Pesce, carne, formaggi, salumi, verdure e frutta, vini e olio. E ancora, latte, yogurt, miele, marmellate, biscotti (pastisset), dolci (ensaimada) gin, pomada e tante altre specialità in un territorio 43 volte più piccolo del Belgio, ma che ha tanto da offrire. Un modo per rafforzare le comunità locali e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di salvaguardare e promuovere un’alimentazione, una cultura, un’arte e un patrimonio turistico sostenibile.

Una curiosità: sapevi che la maionese è nata a Minorca?

La fama di questa celebre salsa iniziò il 18 aprile del 1756 quando il Maresciallo Richelieu attaccò il Forte di San Felipe a Mahon, invadendo poi il resto dell’isola. Qui ebbe l’occasione di assaggiare la salsa, che portò con sé in Francia raccontando al Duca di Richelieu come fosse stata inventata per celebrare la vittoria sugli inglesi nel porto di Mahon, e per questo la chiama mahonnaise. Ma pare che un’emulsione simile esistesse già in epoca bizantina.

Clicca qui per maggiori informazioni su Minorca https://www.youtube.com/embed/gdZcvPZgmN8

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

In collaborazione con Spain.info

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati