Cerca
Close this search box.
Autunno in Val di Fassa: foliage in Val San Nicolò e relax alle Terme Dolomia

DatA

Autunno in Val di Fassa: foliage in Val San Nicolò e relax alle Terme Dolomia

di Redazione | Instagram 

È tornata la stagione più variopinta dell’anno. La stagione in cui l’aria si fa frizzante, mentre il sole conserva ancora un tiepido calore e una luce in grado di accendere anche le tonalità più spente della Natura. L’autunno è il momento della riflessione e dell’introspezione, da ricercare tra i boschi della Val di Fassa per una totale immersione nei colori del foliage e per riposare il corpo nelle acque calde delle Terme Dolomia.

Val San Nicolò per ammirare gli infiniti colori del foliage

Prima del grande freddo la natura si trasforma e regala colori che rendono posti già molto suggestivi, veramente magici. In Italia sono molti i luoghi dove riempirsi gli occhi di foliage, ma in Val di Fassa ci sono passeggiate per tutti i gusti e necessità, ma quando il sola d’autunno fa arrossire le foglie c’è un itinerario che val la pena di percorrere per riempirsi gli occhi di bellezza.

Dopo aver raggiunto in auto la Malga Crocifisso in località Mezzaselva, a una quota di circa 1700 mt slm, ci si incammina lungo un itinerario semplice grazie all’iniziale strada asfaltata e piana, che si trasformerà in un sentiero sterrato ma dal contenuto dislivello. Con una quarantina di minuti di cammino dopo la Baita Ciampiè, il panorama si apre mostrando il meglio di sé. La meta finale è la Baita alle Cascate, a 2000 mt slm, che in estate rappresenta una tappa quasi obbligata per assaggiare la tipica polenta con funghi o formaggio, ma che a ottobre è purtroppo chiusa. Resta però il fatto che la bellezza e la tranquillità della valle valgono la passeggiata fino a qui.

Dopo il foliage, relax alle terme

L’unica sorgente sulfurea del Trentino è stata scoperta nel 1493 e sgorga a Pozza di Fassa, a 1325 metri. Le terme sono consigliate per le affezioni otorinolaringoiatriche e broncopneumologiche, e per quelle reumatiche. Qui si può trovare il meglio della medicina e dei trattamenti termali classici, ma si può anche solo godere delle originali proposte del centro benessere, ritrovando energia nella grotta con cascata, rilassandosi con oli essenziali o facendo un bagno orientale con le argille Rasul. Info: Terme Dolomia

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati