Cerca
Close this search box.
amtrak vacations
Scopri gli Stati Uniti dal finestrino di un treno con Amtrak Vacations

DatA

Scopri gli Stati Uniti dal finestrino di un treno con Amtrak Vacations

Amtrak Vacations USA

di Melania Bresciani

I treni di Amtrak Vacations attraversano in lungo e in largo gli Stati Uniti, raggiungendo più di 500 destinazioni e 46 Stati, dalle grandi metropoli, all’America meno conosciuta e alla natura primordiale. È un modo di viaggiare lento, alternativo e anche eco-friendly, dove ci si prende il proprio tempo e si assapora la vera essenza del viaggio. Lo sguardo è fisso al finestrino, per catturare tutte le immagini che scorrono calme tra foreste, laghi, deserti, ghiacciai e animali allo stato brado. Su questi treni si incontrano diversi tipi di persone di nazionalità diverse, da pensionati in viaggio, a famiglie Amish, a giovani con lo zaino in spalla, a lavoratori che tornano a casa. Così ci si ritrova presto a socializzare, grazie all’assenza del wi-fi e di distrazioni (a parte gli incredibili panorami che scorrono fuori dal finestrino), in un bel clima di comunità.

Viaggiare con Amtrak Vacations 

Amtrak Vacations è famosa per le tratte a lunga percorrenza (ma ci sono tragitti anche più brevi) e i suoi treni coprono praticamente tutto il territorio degli Stati Uniti grazie alla fitta rete di collegamenti. Si possono acquistare pacchetti preconfezionati oppure organizzare il proprio viaggio in treno negli Stati Uniti in autonomia. Ci sono diverse tipologie di biglietto, da quello base che include il sedile reclinabile (con poggiapiedi), alla cuccetta, alla carrozza di lusso panoramica. Per fare diverse tappe lungo il percorso è bene acquistare l’USA Rail Pass (disponibile in diversi tagli: 15 giorni con 8 segmenti, 30 giorni con 12 segmenti, 45 giorni con 18 segmenti).

La bellezza di viaggiare con Amtrak Vacations è di poter andare ovunque si voglia, perchè questi treni vanno davvero dappertutto: dai grandi parchi nazionali americani – tra cui Grand Canyon, Yellowstone, Rocky Mountain, alla costa est con lo skyline di New York, da Chicago a New Orleans passando per Memphis, alla soleggiata costa californiana. Bisogna solo scegliere. 

Gli itinerari più belli di Amtrak Vacations

amtrak vacations california zephyr

California Zephyr: da San Francisco a Chicago (o viceversa) in 50 ore

Un mito che diventa realtà per chi desidera intraprendere il coast to coast sulle orme di Jack Keruac e della beat generation. Il California Zephyr, in servizio dal 1949, attraversa gli Stati dell’Illinois, Iowa, Nebraska, Colorado, Utah, Nevada e California. Le meraviglie che si incontrano lungo il percorso sono maestose e imponenti: le Rocky Mountains, la Sierra Nevada, il Moffat Tunnel, il Glenwood Canyon, il Truckee River.

Coast Starlight: da Seattle a Los Angeles in 35 ore

amtrak vacations san fracisco

Il Coast Starlight, che è dotato di una fantastica carrozza panoramica, attraversa l’intera costa ovest degli USA, per questo è uno dei treni più belli e famosi di Amtrak Vacations. Il treno passa per Santa Barbara, la baia di San Francisco, Sacramento, Portland, L.A. Gli scenari sono formidabili: dalle cime innevate della catena montuosa Cascade Range, al Monte Shasta, alle foreste verdeggianti, all’oceano azzurro proprio sotto ai binari. 

Empire Builder: da Chicago a Portland/Seattle in 46 ore

Amtrak Vacations Empire Builder

L’Empire Builder attraversa l’incontaminata e selvaggia regione del Pacific Northwest. Partendo da Chicago si attraversano gli Stati del Mississipi, del Minnesota, del Montana (con l’incredibile Glacier National Park), del North Dakota e del Winsconsin. 

Adirondack: da New York a Montreal in 10 ore

Amtrak Vacations Adirondack

Il treno Adirondack passa per l’Hudson Valley (ricca di vigneti), per le praterie e i laghi suggestivi di Albany, fino ad arrivare nello Stato di Montreal (Canada). Per gli amanti del foliage questo itinerario è perfetto durante l’autunno quando le campagne si tingono di rosso, arancione e viola, regalando ai fortunati passeggeri uno spettacolo unico.

Sunset Limited: da New Orleans a Los Angeles in 48 ore

amtrak vacations deserto

Le tappe principali di questo treno sono New Orleans, San Antonio, Tucson, Phoenix, Los Angeles. Si attraversano gli Stati di Louisiana, Texas, New Mexico, Arizona, California. Il treno passa per sconfinati deserti, per paesini e città in mezzo al nulla, per poi scorrere accanto al confine messicano.

Pacific Surfliner: da San Luis Obispo a San Diego in 6 ore

amtrak vacations pacific surfliner ©Surf Gear Ltd

Il Pacific Surfliner collega Luis Sant Obispo a San Diego, attraversando Santa Barbara e Los Angeles. Il tragitto regala incredibili scorci sulla costa della California, sull’oceano e sui surfisti.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati