Cerca
Close this search box.
Altmühl Valley Nature Park: l’avventura si trova in Baviera

DatA

Altmühl Valley Nature Park: l’avventura si trova in Baviera

di Redazione | Instagram

L’Altmühl Valley Nature Park è uno dei parchi naturali più estesi della Germania. Con i suoi 3mila chilometri quadrati, offre uno scenario dove l’avventura è all’ordine del giorno.

La splendida campagna, e la varietà del paesaggio naturale, ne fanno un paradiso per escursionisti, ciclisti e canoisti oltre che un luogo perfetto per chi vuole conoscere la regione attraverso i suoi sapori.

Altmühl Valley Nature Park: l’escursionismo è di casa

Tante sono le attività da fare nella Valle:

  • un giro in bicicletta sulla pista ciclabile della valle dell’Altmühl, lunga 166 chilometri, adatta alle famiglie;
  • fare un’escursione lungo il sentiero panoramico della valle dell’Altmühl e risalire in canoa l’Altmühl, che serpeggia dolcemente;
  • la regione è anche ricca di tesori culturali, tra cui castelli, palazzi, chiese, abbazie e reliquie lungo il Limes romano, patrimonio mondiale dell’UNESCO;
  • la gola del Danubio è inoltre una spettacolare meraviglia naturale, che può essere apprezzata in barca partendo dall’Abbazia di Weltenburg, che ospita il più antico birrificio del monastero del mondo.

Il Parco Naturale dell’Altmühltal è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno perché è situato in una posizione centrale tra Norimberga a nord, Monaco di Baviera a sud, la città di fondazione romana di Augusta (l’odierna Augusta) a ovest e la magnifica Regensburg (oggi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO) a est.

Fossili nel Parco Naturale dell’Altmühltal

Nell’Altmühl Valley Nature Park potrai divertirti andando alla ricerca di fossili. È infatti una finestra aperta sul misterioso mondo giurassico: qui puoi ripercorrere la storia geologica della Terra e cercare fossili in alcune delle cave di pietra della regione: alcune cave sono accessibili al pubblico. Potrai anche conoscere l’affascinante mondo dei dinosauri negli interessanti musei della regione, dove potrai scoprire il famoso fossile di Archaeopteryx, l’anello della catena evolutiva che collega i rettili agli uccelli.

In canoa nel Parco

Uno dei tanti modi di andare alla scoperta della Valle, è navigare il fiume in canoa. Ogni tappa ha il suo fascino: basti pensare alle imponenti rocce chiamate “12 Apostoli” vicino a Solnhofen e alla pittoresca riserva naturale delle brughiere Gungolding punteggiate di ginepri. 154 chilometri da percorrere, che si possono dividere in tappe di diversa lunghezza. A fine giornata, poi, potrai riposarti con una romantica cena intorno al fuoco in riva al fiume.

  • Seleziona il tuo percorso: il fiume Altmühl offre molte opportunità, dal lago Altmühl a Gunzenhausen al punto in cui il fiume sfocia nel canale Meno-Danubio a Dietfurt è di 120 km.
  • Organizza il noleggio della canoa: non è necessario disporre di attrezzature speciali. E sufficiente indossare abiti sportivi, il resto lo riceverai dalla compagnia di noleggio.

Infowww.germany.travel

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati