Cerca
Close this search box.
Alle Maldive, la sabbia diventa blu e la spiaggia si illumina di notte

DatA

Alle Maldive, la sabbia diventa blu e la spiaggia si illumina di notte

 

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Il fenomeno di bioluminescenza ha un preciso motivo d’essere. La sabbia che alle Maldive diventa blu illuminando un’intera fetta di spiaggia dell’isola di Mudhdhoo, quasi come se fosse il riflesso di un cielo stellato, è uno spettacolo unico che lascia tutti senza parole. In molti hanno provato a fotografarne l’effetto ma, senza dubbio ad aver reso l’idea al meglio, anche a coloro che non hanno mai avuto la possibilità di vederlo da vicino, è stato di recente un fotografo taiwanese di nome Will Ho. Grazie ai social, poi, gli scatti sono stati condivisi nel giro di pochissimo.

Spiaggia che si illumina: ecco cosa accade davvero

Per gli studiosi, in effetti, non si tratta di nulla di misterioso. Certo, però, non si può negare che sia davvero affascinante. Il processo è legato al fitoplancton bioluminescente e non c’entrano di sicuro dei led illuminati di colore blu. Questo è composto da tanti organismi che a diretto contatto con gli agenti esterni, reagiscono in tal modo. Iniziano a produrre luce e rendono unica al mondo la spiaggia.

Il processo chimico arricchisce ulteriormente un vero paradiso come quello delle Maldive e se di giorno ci si può innamorare di sabbia chiara e fine come borotalco e fauna marina coloratissima, quando cala la sera si modificano le condizioni ma non la bellezza del luogo.

Guardando le immagini sembra che siano state rielaborate al computer e invece è tutto merito della natura che, come sempre, non ha bisogno di “ritocchino” per essere incredibilmente perfetta.

Perché queste creature producono tale spettacolo?

Il motivo non è uno solo. Serve per camuffarsi ed evitare che i predatori possano ucciderli e cibarsene, ma anche per la riproduzione. Quel che conta per noi è l’estrema armonia di questo contesto che si trasforma in diverse occasioni in un tappeto di corpi celesti in terra, regalando a chi vi si trova un attimo di infinito.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati